Corsa contro il tempo per trovare un pescatore scomparso in mare a Goro
Sono in corso le ricerche nella Sacca di Goro di un pescatore uscito nella notte per controllare le sue reti da posta
Sono in corso le ricerche nella Sacca di Goro di un pescatore uscito nella notte per controllare le sue reti da posta
ATTENZIONE - IMMAGINI CHE POTREBBERO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITÀ. La foto è consultabile all'interno dell'articolo, scorrendo verso il basso
Un cittadino 27enne di origine nigeriana è stato denunciato per tentato spaccio e detenzione di stupefacenti, con oltre 90 grammi tra hashish e cocaina sequestrati
La libertà di insegnamento a Ferrara sarebbe sotto attacco secondo la denuncia della Flc-Cgil provinciale, che accusa un’iniziativa promossa da Azione Universitaria, organizzazione giovanile di destra
Pietro Vignali (Forza Italia) porta in Assemblea legislativa le gravi criticità della sanità ferrarese, dalle liste d’attesa ai fondi inutilizzati, emerse dalle delibere di controllo su Ausl e Azienda Ospedaliero-Universitaria
Il turismo a Ferrara registra un incremento delle presenze del 6,3% e degli arrivi del 6,7% rispetto al 2024. Dati che si inseriscono in un progetto di analisi ampio e innovativo, promosso da Apt Servizi Emilia Romagna, che supera la sola raccolta delle comunicazioni degli operatori alberghieri e integra informazioni provenienti da grandi player internazionali come Vodafone e Mastercard, oltre all’analisi delle ricerche e dei commenti in rete.
“Un progetto importante, condiviso con la Regione Emilia Romagna, che ci consegna dati turistici molto positivi”. Apre con queste parole l’assessore al Turismo Matteo Fornasini affiancato dall’omologa dall’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Roberta Frisoni, dal direttore di Apt servizi Emanuele Burioni e da Mario Romanelli, direttore alle vendite di Data Appeal.
Una soddisfazione, quella di Fornasini, condivisa anche dall’assessora Frisoni che spiega lo studio presentato da Atp Servizi e Data Appeal come “parte di un ragionamento ampio”. L’esponente della giunta de Pascale sottolinea che i numeri esposti consentono “non solo di leggere meglio ciò che è accaduto ma anche di essere più predittivi”. “Il mercato ci chiede questo”, essere “più reattivi e veloci”, non a caso il lavoro nasce “anche da suggestioni degli operatori”.
Realizzato da Apt Servizi (azienda di promozione turistica dell’Emilia Romagna) è stato avviato 17 mesi fa. Si concluderà a marzo 2026 e non si limita ai dati del capoluogo ma comprende anche quelli di altre località turistiche del territorio (Comacchio e Ostellato) ma anche della regione. L’obiettivo è quello di fornire dati che possano essere analizzati criticamente e che garantiscano maggiore precisione e maggiori strumenti per aiutare a orientare il modello turistico.
I numeri esposti durante l’incontro
Gli arrivi totali aumentano del +6,67%, raggiungendo 229.653 unità, mentre le presenze crescono del +6,25%, superando quota 471.112 pernottamenti. I pernottamenti ad agosto hanno superato i livelli pre pandemia, come anche gli arrivi. La durata media del soggiorno è in crescita (+8% rispetto al 2024) con picchi nei mesi primaverili (marzo-giugno).
La crescita è trainata in particolare dal turismo internazionale. Gli arrivi di visitatori stranieri segnano un +7,49%, mentre le presenze crescono dell’+8,82%, confermando la stabilità della permanenza media dei turisti stranieri e superando le 170.000 presenze complessive nel periodo osservato. Anche il mercato italiano mostra segnali positivi, con un +6,25% di arrivi da altre città della Penisola.
Tra i mercati esteri la Germania resta il primo mercato per presenze, con oltre 20.000 pernottamenti (+17% rispetto al 2024), seguita dalla Francia (oltre 13.000 presenze, +9,7%) e dagli Stati Uniti, che superano le 10.200 presenze (+0,7%).
Dal punto di vista dell’offerta ricettiva, il comparto alberghiero cresce con un +2,78% di arrivi e +2,32% di presenze, mentre il settore extralberghiero registra un +14,20% di arrivi e +12,20% di presenze (soprattutto alloggi in affitto breve), in linea con il trend nazionale e regionale.
L’analisi dei dati digitali
I dati digitali studiati mostrano come l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna si confermi hub strategico per la destinazione, convogliando oltre 100.000 arrivi verso Ferrara. Burioni sottolinea come positiva la scelta “apripista a livello regionale” di istituire una quindicina di anni fa la navetta da Ferrara all’aeroporto.
I flussi internazionali principali che atterrano in regione e visitano Ferrara provengono in prevalenza da Spagna (9.428), Regno Unito (4.918) e Francia (4.911). Una rilevazione possibile grazie all’analisi Covisite di Vodafone che permette di analizzare i flussi di persone.
I dati sulla spesa turistica sono invece basati sulle transazioni elettroniche (Mastercard). Mostrano una forte vocazione enogastronomica della destinazione della città di Ferrara: ristorazione (20,5%) e prodotti alimentari e specialità locali (19,9%) assorbono oltre il 40% del budget dei visitatori, seguiti dall’abbigliamento (16,6%). La Germania è il primo mercato per volume di spesa totale (oltre il 15%), Svizzera e Austria registrano gli scontrini medi più elevati. La stabilità dell’indice di spesa suggerisce la presenza di escursionisti in occasione delle iniziative estive (giugno-luglio) e già prima delle festività natalizie.
Nel perimetro del centro storico Unesco, la Francia risulta il primo mercato estero per presenze (13,2%), seguita dalla Germania (9,0%). I dati dello Iat confermano l’interesse culturale: le richieste principali riguardano il settore Arte & Cultura e il Castello. L’utenza degli uffici informazioni è composta prevalentemente da francesi e spagnoli per quanto riguarda gli stranieri, e da lombardi ed emiliano-romagnoli per il mercato italiano.
Interessanti anche i dati sui grandi eventi. A fare da traino per volume complessivo sono gli eventi estivi nella Darsena riqualificata con oltre 347.000 presenze complessive, e il Ferrara Summer Festival in piazza Ariostea (oltre 286.000 presenze). Altra manifestazione che traina il turismo ferrarese e, secondo il report, generano un impatto prolungato nel tempo è il Mercato del Regalo di Natale (238.000 presenze), mentre eventi come il Capodanno (picco di 12.970 presenze giornaliere), il Ferrara Food Festival (9.650 come media giornaliera nei tre giorni) e Horrorland Halloween Festival. Sono 9.067 le presenze durante la Corsa del Palio.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com