Preparare le persone a riconoscere le emergenze, fornendo strumenti concreti per intervenire in modo efficace e consapevole, con una particolare attenzione alle situazioni che coinvolgono persone con fragilità. È questo l’obiettivo del workshop “Impariamo a soccorrere”, che si terrà venerdì 30 gennaio dalle ore 9 alle ore 15 nella sede del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ferrara (via Verga, 125).
L’iniziativa, dal 2019 punto di riferimento per la diffusione di una cultura della sicurezza realmente inclusiva, è promossa dall’Università di Ferrara e dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ferrara. Al progetto partecipano anche i membri del Protocollo Comfort Salute e Sicurezza di Ferrara (Inail, Inps, Itl, Unife, Provincia e Comune di Ferrara), insieme alle Aziende Sanitarie di Ferrara, alle associazioni a tutela delle persone con disabilità e a numerosi altri partner tecnici e istituzionali.
Il workshop si propone di superare un approccio standardizzato alla gestione dell’emergenza, ponendo al centro la comprensione delle diverse fragilità e delle dinamiche relazionali che possono emergere in situazioni di stress e pericolo. La formazione è pensata non solo per migliorare l’efficacia degli interventi, ma anche per favorire l’autonomia delle persone e la capacità di aiutare sé stessi e gli altri nei momenti critici.
Nel corso dell’evento verranno approfondite, in un’ottica interdisciplinare, le difficoltà che possono emergere in situazioni di emergenza in presenza di fragilità fisiche e cognitive, analizzando alcuni elementi ricorrenti e le strategie più efficaci per migliorare l’interazione tra le persone. I contenuti saranno presentati con linguaggio accessibile ed esempi concreti, valorizzando non solo il contributo delle esperte e degli esperti, ma anche e soprattutto l’esperienza diretta delle persone con disabilità, parte attiva del percorso formativo.
In questo contesto si inseriscono gli interventi di professionisti dell’Azienda Sanitaria di Ferrara, che approfondiranno due tematiche di grande rilevanza: le malattie dementigene, particolarmente diffuse nel territorio ferrarese visto l’elevato invecchiamento della popolazione provinciale e le condizioni riconducibili allo spettro autistico, analizzando le criticità che possono emergere in situazioni di emergenza. In entrambi i casi si tratta, infatti, di condizioni difficilmente standardizzabili e non sempre prevedibili, che racchiudono situazioni tra loro molto diverse, che meritano un’attenzione e una competenza particolari.
Inoltre, i Vigili del Fuoco, che da molti anni sostengono questa iniziativa, aiuteranno i partecipanti a perfezionare l’esperienza sia teorica sia pratica mostrando esempi e procedure operative tratti dal loro lavoro quotidiano, finalizzato alla salvaguardia della sicurezza delle persone.
La giornata è proposta come formazione e addestramento gratuiti per 100 partecipanti, selezionati attraverso associazioni ed enti pubblici, con priorità a caregiver, volontari e operatori del Terzo Settore, nonché agli addetti che svolgono attività a contatto con il pubblico. Quest’anno l’iniziativa supporta anche il nuovo progetto “Formazione e scuola”, promosso dall’Osservatorio sulla sicurezza e legalità nel lavoro che fa capo alla Prefettura. Sono infatti stati messi a disposizione sia posti per studentesse e studenti universitari sia per insegnanti delle scuole superiori, attraverso l’Istituzione Scolastica provinciale, perché possano poi trasferire quanto appreso a colleghi e amici.
Il programma si articola in una prima fase in aula, dedicata alla presentazione di esempi e buone pratiche, seguita da una seconda fase operativa, nella quale vengono sperimentate le azioni di emergenza attraverso un addestramento specifico, con il supporto di persone con disabilità nel ruolo di tutor.
Per garantire la massima accessibilità, durante il workshop sarà attivo il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (Lis).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com