Portomaggiore. Lunedì 26 gennaio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore, è stata inaugurata la mostra itinerante “Destinazione Auschwitz”, realizzata da Proedi Editore e presentata dall’Associazione Figli della Shoah con il contributo di Esselunga.
L’esposizione ripercorre in modo rigoroso le tappe della persecuzione antiebraica durante la Seconda guerra mondiale, dall’ascesa del nazionalsocialismo alle leggi razziali fasciste, fino alla deportazione ad Auschwitz-Birkenau. Le testimonianze dei Sopravvissuti Nedo Fiano, Goti Bauer, Shlomo Venezia e Liliana Segre accompagnano il visitatore in un percorso storico che non lascia spazio a negazionismi o revisionismi. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 9 febbraio.
Martedì 27 gennaio, la palestra dell’Istituto Superiore Montalcini, ha ospitato la restituzione del progetto didattico “Le mille Emilia”, che ha coinvolto 240 studentesse e studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’IC “Bernagozzi”. I percorsi ispirati alla lettura dell’albo illustrato “Emilia Levi – fiore di speranza” di Marzia Lodi e Giorgio Carrubba, sono stati presentati agli studenti della scuola superiore attraverso diversi linguaggi scelti dalle studentesse e dagli studenti più piccoli: illustrazioni, testi, video e installazioni. Gli elaborati resteranno esposti fino al 9 febbraio all’interno dell’Aula Magna. Alla mattinata hanno partecipato circa 400 alunni insieme ai loro insegnanti.
“Abbiamo ricordato come alla luce dei fatti di attualità, ancora una volta si dimostra l’importanza di questa giornata nel calendario civile. È stato emozionante vedere quanto le scuole di tutti gli ordini hanno esposto nei modi più diversi, e tutti efficaci, le loro riflessioni sulla tolleranza e il rispetto dei diritti umani.” – le parole del sindaco Dario Bernardi che ha aperto la mattinata insieme alla vice sindaca Molesini che ha aggiunto – “Le iniziative dedicate a questa importante giornata hanno dimostrato che la Memoria è viva quando sono le ragazze e i ragazzi a farsene interpreti: sono stati loro i veri protagonisti, capaci di restituirci riflessioni profonde e consapevoli. Noi adulti siamo stati spettatori attenti di un messaggio di speranza, che ci ricorda quanto questo tema sia purtroppo ancora attuale. Un sentito ringraziamento va ai dirigenti scolastici, alle insegnanti, alle alunne e agli alunni e a Marzia Lodi per il prezioso lavoro svolto e per l’impegno condiviso in questo progetto partecipato”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com