Copparo. Nel corso del 2025 sono stati completati importanti lavori di adeguamento agli impianti di depurazione di Ambrogio, nel Comune di Copparo, situati in via Bonfieni e in via Vallazza.
L’intervento si è reso necessario per rispettare le normative regionali in materia ambientale e di trattamento delle acque reflue, come previsto dalle delibere regionali 201/2016, 569/2019 e 2153/2021, che fissano standard più elevati di efficienza e sicurezza per gli impianti di depurazione.
Ambrogio è servita da due depuratori, ciascuno con una capacità iniziale di 300 abitanti equivalenti. Per rispondere alle nuove prescrizioni e garantire un servizio adeguato anche in prospettiva futura, entrambi gli impianti sono stati potenziati, raddoppiandone la capacità fino a 600 abitanti equivalenti ciascuno.
Il potenziamento è stato ottenuto realizzando una seconda linea di trattamento biologico, affiancata a quella già esistente, utilizzando la tecnologia a biodischi, una soluzione efficiente e affidabile per migliorare la qualità della depurazione.
L’investimento complessivo è stato di circa 360 mila euro, un intervento importante che contribuisce a proteggere l’ambiente, la rete idrica e la qualità della vita della comunità locale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com