Cento
28 Gennaio 2026
Per l'esponente di Fratelli d'Italia "è fuorviante" parlare oggi di "tagli" o di "attacco alla scuola pubblica"

Riforma scolastica. Caldarone: “Silenzio del sindaco smaschera responsabilità del Pd”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Pandurera Lucio Battisti incontra Lucio Dalla

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21, Sebastiano Somma sarà il protagonista di “Lucio incontra Lucio”, concerto omaggio alla musica di Lucio Dalla e Lucio Battisti che si terrà al teatro Pandurera di Cento

Vm Motori, via libera dei lavoratori all’accordo di armonizzazione

Via libera a larghissima maggioranza all’accordo di armonizzazione contrattuale in Vm Motori. In assemblea i lavoratori nello stabilimento di Cento si sono espressi sull’ipotesi di intesa raggiunta tra azienda e organizzazioni sindacali, in una fase di profondo cambiamento segnata dal passaggio di proprietà

Cento. Secondo Francesca Caldarone consigliera comunale di Fratelli d’Italia a Cento “il silenzio del sindaco sulla riforma scolastica smaschera le responsabilità del Pd”.

Per l’esponente di Fratelli d’Italia “è fuorviante” parlare oggi di “tagli” o di “attacco alla scuola pubblica”. “Il dimensionamento – sostiene – non chiude plessi, non riduce servizi e non penalizza studenti e famiglie, ma riguarda esclusivamente l’organizzazione amministrativa delle autonomie scolastiche, necessaria a garantire sostenibilità al sistema e l’accesso alle risorse europee”.

Mentre il commissariamento dell’Emilia-Romagna non sarebbe “un atto punitivo né una scelta ideologica del Governo, ma la conseguenza diretta del mancato rispetto di una riforma prevista dal Pnrr, approvata nelle sedi istituzionali anche dal Partito Democratico e avallata, all’epoca, dalle stesse forze sindacali che oggi protestano”.

“Il dimensionamento della rete scolastica – precisa – è una condizione vincolante per l’accesso alle risorse europee, con criteri e scadenze precise, più volte prorogate. La Regione Emilia-Romagna, guidata dal Pd, ha scelto di non adempiere, arrivando fuori tempo massimo e determinando l’intervento sostitutivo dello Stato”.

La consigliera chiede, anche a nome di Fratelli d’Italia, alle organizzazioni sindacali “di smettere di strumentalizzare un tema delicato come la scuola e di non creare confusione tra i genitori”.

Chiede poi al sindaco Edoardo Accorsi “di assumere una posizione chiara e coerente: se davvero vuole tutelare le famiglie, intervenga contro ogni forma di disinformazione, non solo quando conviene politicamente al Partito Democratico”.

Sindaco accusato anche di aver “attaccato duramente la stampa locale” nei giorni scorsi “per aver riportato notizie sul ridimensionamento di un istituto scolastico cittadino, accusandola di creare allarmismi”.

“Oggi, però, sullo stesso tema, – continua – il sindaco sceglie il silenzio di fronte alle lettere che le Organizzazioni Sindacali stanno diffondendo tra i genitori, alimentando preoccupazioni e confusione senza spiegare correttamente come stanno le cose”.

“Perché tanta durezza – domanda in conclusione – contro chi fa informazione e nessuna presa di posizione contro chi sta spaventando le famiglie? Perché il sindaco non interviene quando l’allarmismo arriva dai sindacati?”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com