Spettacoli
28 Gennaio 2026
Amanda Sandrelli e Giorgio Alberti in scena dal 30 gennaio all'1 febbraio con una commedia irriverente ma misurata, capace di indagare i nodi dell’intimità e le convenzioni della vita di coppia

Al Comunale arriva “Vicini di casa”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Incontri ravvicinati del terzo tipo, Spielberg in 4K

Sabato 31 gennaio al Cinema Boldini in Sala Estense, dalle 20:30, proiezione serale di "Incontri ravvicinati del terzo tipo" di Spielberg, nel nuovo restauro 4K in versione originale con sottotitoli italiani

Al Pandurera Lucio Battisti incontra Lucio Dalla

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21, Sebastiano Somma sarà il protagonista di “Lucio incontra Lucio”, concerto omaggio alla musica di Lucio Dalla e Lucio Battisti che si terrà al teatro Pandurera di Cento

Al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara arriva Vicini di casa, una commedia irriverente ma misurata, capace di indagare i nodi dell’intimità e le convenzioni della vita di coppia: in scena, Amanda Sandrelli e Gigio Alberti, il 30 e 31 gennaio alle 20.30 e il 1° febbraio alle 16. Sabato alle ore 18 l’Incontro con la compagnia. 

Anna e Giulio sono insieme da molti anni. Hanno una figlia, un lavoro e una quotidianità segnata da compromessi e rinunce: lui ha accantonato il sogno di fare il musicista, lei ha rinunciato al desiderio di un secondo figlio. Il loro equilibrio, fragile ma funzionale, viene messo in discussione dall’arrivo di Laura (Alessandra Acciai) e Toni (Alberto Giusta), i vicini di casa, invitati per un aperitivo. La loro presenza apre uno spazio di confronto diretto e progressivamente più esplicito sul tema della sessualità, facendo emergere frustrazioni, fantasie e segreti fino a quel momento taciuti. 

Diretto dal regista Antonio Zavatteri, lo spettacolo è tratto dal testo della commedia Sentimental di Cesc Gay, libero e provocatorio, e utilizza la forma della commedia per smascherare inibizioni e ipocrisie, restituendo uno spaccato lucido e attuale delle relazioni affettive. I protagonisti danno vita a un quartetto affiatato che alterna leggerezza e profondità, mantenendo costante il dialogo con lo spettatore. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com