Cronaca
27 Gennaio 2026
Il gip ha convalidato l'arresto per il solo reato di sequestro di persona, ma non ha ravvisato la necessità di misure cautelari

Rapina e sequestro all’ex distilleria. L’arrestato torna in libertà

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Dossieraggio in municipio. Ferraresi: “Ecco perché è stato Nicola Lodi”

"Mi ha fatto passare per un ubriacona e povera demente. Mi ha intaccato la vita privata. Mi ha colpito, minacciandomi. Mi ha fatto terra bruciata attorno". Per Anna Ferraresi non ci sono dubbi: la manina anonima che - a maggio 2020 - avrebbe inviato ai gruppi consiliari i plichi contenenti documenti riservati che rivelavano guai giudiziari che la riguardavano, apparterrebbe all'ex vicesindaco Nicola Lodi

Grattacielo, nascita e vicende delle torri secondo Fabbri

Ferrara, 1958. È l’anno delle inaugurazioni delle torri di via Felisatti, il complesso che nel tempo sarebbe diventato semplicemente “il Grattacielo”. Nato come simbolo di modernità, progresso e risposta all’emergenza abitativa del dopoguerra, l’edificio porta con...

Obbligo di firma e turni di lavoro, il ‘cortocircuito’ per un ultras spallino

"Obbligato a scegliere tra perdere il lavoro o la propria libertà". È la denuncia che arriva da Curva Ovest Ferrara per un ultrà spallino, 'daspato' a gennaio 2024. In un paio di circostanze infatti, come confermato dal legale che lo difende, l'avvocato Andrea Ferrari, il gip del tribunale di Firenze ha respinto la richiesta di deroga all'obbligo di firma cui l'uomo è sottoposto

Arresto convalidato per la sola accusa di sequestro di persona e successiva liberazione. Lo ha deciso il gip del tribunale di Ferrara per l’uomo che, durante la mattinata di giovedì 22 gennaio, era finito in manette dopo l’intervento delle Volanti della Polizia di Stato.

Il fatto era avvenuto all’interno dell’ex distilleria di via Luigi Turchi.

L’arrestato, armato di una bottiglia rotta, secondo l’accusa iniziale, era riuscito a ottenere il denaro dalla vittima e successivamente le aveva impedito di allontanarsi, rinchiudendola in una stanza sotto la sorveglianza di un complice.

Fortunatamente però la persona rinchiusa era riuscita a contattare le forze dell’ordine che si erano o immediatamente portate sul posto e l’avevano liberato, arrestando l’uomo per rapina aggravata e sequestro di persona per poi portarlo nel carcere di via Arginone.

Il gip del tribunale di Ferrara infine ha convalidato l’arresto per il sequestro di persona, ritenendo invece assenti i gravi indizi di colpevolezza per la rapina aggravata, prima di disporre la liberazione dell’uomo, non avendo rilevato la necessità di misure cautelari.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com