Spettacoli
27 Gennaio 2026
Prosegue la stagione concertistica I Mercoledì del Conservatorio con un nuovo appuntamento in programma mercoledì 28 gennaio alle ore 17.30 nella cornice di palazzo Naselli Crispi

Bartoli e Dalla Libera portano a palazzo Naselli Crispi un repertoria da camera tra Ottocento e Novecento

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Al Pandurera Lucio Battisti incontra Lucio Dalla

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21, Sebastiano Somma sarà il protagonista di “Lucio incontra Lucio”, concerto omaggio alla musica di Lucio Dalla e Lucio Battisti che si terrà al teatro Pandurera di Cento

Prosegue la stagione concertistica I Mercoledì del Conservatorio con un nuovo appuntamento in programma mercoledì 28 gennaio alle ore 17.30 nella cornice di palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio di Bonifica della Pianura di Ferrara.

Protagonisti del concerto saranno la soprano Marina Bartoli e il pianista Giacomo Dalla Libera, interpreti di un programma interamente dedicato al repertorio vocale da camera tra Ottocento e primo Novecento. Il concerto propone un raffinato itinerario musicale che attraversa il Lied tedesco e la romanza italiana, mettendo in dialogo alcuni dei più grandi compositori europei: da Mozart a Schubert, da Schumann a Mendelssohn, fino a Brahms, Donizetti, Tosti, Puccini, Gastaldon e Leoncavallo.

Il programma si snoda tra lirismo intimo e cantabilità melodica, alternando pagine di grande intensità poetica – come Ganymed di Schubert o Auf Flügeln des Gesanges di Mendelssohn – a celebri romanze della tradizione italiana, in un percorso che valorizza il dialogo tra voce e pianoforte e la ricchezza espressiva della forma cameristica. 

Marina Bartoli dopo gli studi di pianoforte e il Diploma in canto al Conservatorio di Padova, si è perfezionata presso la “Schola Cantorum” di Basilea e la “Hochschule für Musik” di Zurigo. Ha tenuto concerti in Europa (Italia, Svizzera, Irlanda, Turchia, Francia, Romania, Austria, Spagna e Germania) oltreché in Giappone, Qatar, Israele e Canada ed è stata protagonista di diverse Opere barocche in prestigiosi teatri tra cui “Caio Melisso” di Spoleto, “Opéra” di Nizza, “Rokokotheater” di Schwetzingen, “Teatro Olimpico” di Vicenza, “Grand Théatre” di Lussemburgo. 

Ha cantato sotto la direzione di celebri direttori (O.Dantone, R.Alessandrini, G.Leonhardt, C.Scimone, P.Herreweghe, A.Curtis, F.Bonizzoni, M.Brunello, B.Van Asperen, G.Sollima, T.Hengelbrock, S.Montanari, F.Bernius, I.Metzmacher) e con vari gruppi ed orchestre specializzati nella musica antica (La Risonanza, Accademia Bizantina, La Venexiana, Harmonices Mundi Bozen Baroque Orchestra, L’Arte dell’Arco, Venice Baroque Orchestra, Concerto Italiano). Dal 2015 tiene regolarmente corsi di perfezionamento presso l’Austria Barock Akademie- ABA; dall’Agosto 2019 al Gennaio 2021 è stata assistente del prof. C.Hilz nella classe di Canto del Conservatorio di Berna (“Hochschule der Künste- HKB”). Ha insegnato nei Conservatori di Rovigo, Lecce, Pesaro. Attualmente è titolare di cattedra (Canto Rinascimentale e Barocco) presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Ha inciso per: Sony, Glossa, Dynamic, Cpo, Warner Chappell Music, Brilliant e Naïve Records.

Giacomo Dalla Libera ha studiato pianofrote presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova con Micaela Mingardo. Ha partecipato a diversi seminari e masterclass tenuti da Maestri quali Riccardo Zadra, Leonid Margarius, Aldo Ciccolini, Paul Badura-Skoda, Antonio Ballista e Konstantin Bogino. Dal 2001 al 2005 in qualità di membro del Trio Malipiero ha frequentato l’Accademia Internazionale di Musica da Camera di Duino mentre dal 2001 al 2004 sempre con la stessa formazione segue i corsi tenuti dal Trio di Trieste presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove ottiene per due anni consecutivi il Diploma di Merito. Si è affermato in concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali, ottenendo tra gli altri il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Minerbio” (Bologna), il 1° premio alla V Rassegna nazionale biennale di trio e quartetto di Vittorio Veneto (Treviso) ed il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Pavia” e ha tenuto concerti sia in molte città d’Italia sia all’estero (Spagna, Slovenia, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Croazia, Francia, Cina). Negli anni ha collaborato con numerosi musicisti tra cui il Quartetto d’Archi di Torino, i violoncellisti Frieder Berthold e Marco Dalsass, le violiniste Laura Bortolotto e Tereza Privratska (primo violino del Jubilee String Quartet di Londra), i violisti Danilo Rossi ed Enrico Balboni, il clarinettista Corrado Orlando, la cantante Marina Bartoli, la flautista Luisa Sello ed i pianisti Alberto Boischio e Sara De Ascaniis.

Come di consueto, il concerto sarà preceduto alle ore 17.15 da un’introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio. Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30, dalle 17.15 introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Frescobaldi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whastapp). Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com