Politica
28 Gennaio 2026
Venerdì 30 gennaio Alleanza Verdi e Sinistra e Possibile di Ferrara ne parlano con Marco Grimaldi Avs, Francesca Druetti (Possibile), e Lisa Contegiacomo (Cgil)

“In Italia una tassa sui grandi patrimoni è necessaria”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“É necessaria in Italia una tassa sui grandi patrimoni? Noi pensiamo di sì”. A questa domanda danno una chiara risposta Alleanza Verdi e Sinistra e Possibile di Ferrara che venerdì 30 gennaio, alle ore 21, presso la sala Macchine di Factory Grisù, ne parleranno con Marco Grimaldi, parlamentare di Avs, Francesca Druetti, segretaria nazionale di Possibile e Lisa Contegiacomo, Cgil nazionale, Ufficio economia, in un incontro dal titolo “Tassare i super ricchi? Perché è necessaria una tassa sui grandi patrimoni”.

“Nel nostro Paese – scrivono – le diseguaglianze sociali hanno raggiunto livelli impressionanti: il 10% più ricco della popolazione detiene il 60% della ricchezza, percentuale cresciuta del 7% negli ultimi 10 anni, mentre la metà più povera ne possiede solo il 7,4%. Sono 2,2 milioni le famiglie in condizione di povertà assoluta, quasi sei milioni di persone. Persone che non riescono a fare fronte a necessità improvvise, come ad esempio una visita medica, per le carenze del Servizio sanitario Nazionale”.

Avs e Possibile spiegano che la causa del fenomeno “va ricercata nei bassi salari, che collocano l’Italia all’ultimo posto in Europa nella classifica della dinamica salariale: rispetto al 1990 il nostro paese è l’unico con il segno negativo (-2,9%), mentre profitti e rendite assorbono la maggior parte della ricchezza prodotta”.

“Un ruolo importante – aggiungono – è però giocato anche dal sistema fiscale, che ha progressivamente abdicato alla sua funzione redistributiva, avendo ormai perso la natura progressiva prevista dalla Costituzione. Modifica dopo modifica si è ormai giunti al paradosso per cui i più ricchi pagano in proporzione meno dei più poveri, mentre le entrate fiscali sono coperte per la stragrande maggioranza da lavoratori dipendenti e pensionati”.

“Per questi motivi – concludono – tassare i super ricchi non ci sembra affatto uno scandalo, anzi. Riteniamo sia un modo per restituire un po’ di giustizia fiscale e sociale e per garantire le risorse necessarie per finanziare una politica industriale, di cui il nostro paese deve assolutamente dotarsi, pena una progressiva decadenza, la transizione ecologica e un rilancio dei servizi sociali a cominciare da casa, scuola e sanità”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com