Cento
26 Gennaio 2026
Con l’ingresso della Newco Alfa srl del gruppo Marval si apre la fase della “nuova Vm”: salari tutelati, Ccnl Federmeccanica e prospettive di rilancio industriale

Vm Motori, via libera dei lavoratori all’accordo di armonizzazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grattacielo, se ne parla in Consiglio. Ci saranno anche i residenti

Saranno probabilmente presenti molti residenti delle torri A, B e C del Grattacielo al Consiglio Comunale di oggi (lunedì 26 gennaio). Nella seduta che inizierà alle 15 sono previsti tre question time e un odg per parlare dell'emergenza che ha colpito chi vive in quegli spazi

Cento. Via libera a larghissima maggioranza all’accordo di armonizzazione contrattuale in Vm Motori. Nella giornata di lunedì 26 gennaio si sono svolte le assemblee dei lavoratori nello stabilimento di Cento, chiamati a esprimersi sull’ipotesi di intesa raggiunta tra azienda e organizzazioni sindacali, in una fase di profondo cambiamento segnata dal passaggio di proprietà.

A fronte della consultazione referendaria, i numeri parlano chiaro: su 354 aventi diritto, hanno partecipato in 294 (pari all’83,1%), con 289 votanti. I sì sono stati 258, pari all’89,3%, contro 17 no (5,9%) e 14 astenuti (4,8%). Un risultato che ha conferito alle sigle sindacali il mandato per la sottoscrizione definitiva dell’intesa, destinata ora a diventare accordo ufficiale.

Nel comunicato unitario, Fim, Fiom, Uilm, Ugl e Aqcf sottolineano come “le Lavoratrici e i Lavoratori hanno quindi espresso mandato per la sottoscrizione definitiva dell’intesa”, evidenziando che l’accordo “consente di tutelare le buste paga delle Lavoratrici e dei Lavoratori a partire da gennaio 2026 e prevede, per il futuro, l’applicazione del Ccnl Federmeccanica Assistal – settore industria”. Un risultato raggiunto “in modo unitario da tutte le sigle sindacali coinvolte nel percorso di armonizzazione”.

L’intesa arriva in un momento cruciale per Vm Motori, che ha archiviato la fase legata a Stellantis ed è stata acquisita da Alfa srl, Newco con sede a Torino fondata dal gruppo Marval. Un passaggio societario che apre ufficialmente il capitolo della “nuova Vm”, chiamata ora a consolidare assetti industriali e occupazionali.

Soddisfazione viene espressa dalla Uilm di Ferrara, che parla apertamente di una vittoria sindacale. “È un risultato che ci riempie di orgoglio perché è stato ottenuto senza fare passi indietro sui diritti fondamentali: occupazione e salario”, dichiara il segretario organizzativo Giuseppe Di Stefano. Al centro della trattativa anche il ruolo della Rsu aziendale Uilm, con Rubes Bregoli, definita dallo stesso Di Stefano “il termometro costante del sentimento dei lavoratori”.

Tra i punti qualificanti dell’accordo figurano la tutela economica totale attraverso un “superminimo armonizzazione” non assorbibile, che garantisce l’assenza di perdite in busta paga nel passaggio dal Ccsl al Ccnl Federmeccanica; un Premio di Risultato con valore annuo minimo garantito di 2.000 euro, comprensivo di un anticipo mensile di 83,33 euro a partire da gennaio 2026; il mantenimento pieno di anzianità, ferie residue e servizi di mensa a costi agevolati.

Lo sguardo ora è rivolto al futuro industriale del sito di Cento. “Siamo fiduciosi che il piano industriale della nuova Vm Motori possa portare a breve i risultati che il territorio attende: nuove commesse e nuove assunzioni”, conclude la nota della Uilm, sottolineando che “la ratifica dell’accordo di oggi è solo il primo passo verso un rilancio produttivo che deve vedere il sito di Cento tornare a essere un punto di riferimento globale nell’industria motoristica”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com