Attualità
27 Gennaio 2026
Giovedì 29 gennaio alle ore 17 presso la sede di via Ravenna 52

Sinergicamente riparte: al Csv Terre Estensi il bilancio dell’edizione 2025 e il lancio del programma 2026

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riparte nel 2026 Sinergicamente – quinta edizione, il progetto di comunità per il benessere, l’inclusione sociale e il contrasto all’isolamento coordinato da Csv Terre Estensi, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale – Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Ferrara, con il sostegno del Comune di Ferrara.

L’occasione è l’incontro pubblico di restituzione dell’edizione 2025 e di presentazione del nuovo programma di laboratori 2026, previsto per giovedì 29 gennaio alle ore 17 presso la sede del Csv Terre Estensi, via Ravenna 52 a Ferrara. All’incontro interverranno Chiara Sapigni – vicepresidente di Csv Terre Estensi, Chiara Zara – Dsm Ferrara, Silvia Dambrosio – coordinatrice Csv del progetto, Elisa Barattini -Animatrice Territoriale Csv.

Nel corso dell’edizione 2025, Sinergicamente ha coinvolto oltre 110 persone, attraverso 14 attività e laboratori realizzati in collaborazione con 7 realtà associative altri enti del territorio, e diversi professionisti. Un percorso che ha offerto alla cittadinanza occasioni di incontro, apprendimento e socializzazione, e che per chi vive o ha vissuto momenti di fragilità ha rappresentato un’importante opportunità di inclusione, crescita personale e rafforzamento dell’autostima.

Nato nel 2021 come risposta all’isolamento sociale acuito dalla pandemia, il progetto si è progressivamente strutturato come un’esperienza stabile di rete, capace di mettere in dialogo Terzo Settore, servizi pubblici e comunità locale, promuovendo una cultura del benessere condiviso e contrastando gli stereotipi legati alla fragilità e alla salute mentale.

Il Centro di Servizi per il Volontariato prevede principalmente un ruolo di coordinamento, ascolto e progettazione condivisa, in cui le politiche di benessere prendono forma attraverso il confronto tra istituzioni e cittadinanza attiva.

Durante l’incontro verranno presentati i risultati dell’edizione 2025 e illustrato il nuovo programma di laboratori 2026, che continuerà a partire dagli interessi delle persone e dal desiderio di apprendere e stare insieme, rafforzando la rete territoriale che negli anni ha sostenuto e fatto crescere Sinergicamente.

L’iniziativa è aperta alla cittadinanza. Per informazioni: https://www.csvterrestensi.it/sinergicamente/

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com