Eventi e cultura
27 Gennaio 2026
Si comincia giovedì 29 gennaio alle 17 nella Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti

Amici dei musei e monumenti ferraresi: ciclo di incontri sulla pittura italiana contemporanea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Inizia giovedì 29 gennaio alle 17 nella Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti un nuovo ciclo di conferenze sulla pittura italiana contemporanea proposto dagli Amici dei musei e monumenti ferraresi e aperto a tutta la cittadinanza.

Vasilij Gusella, storico dell’arte, conservatore presso le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea – Musei d’Arte del Comune di Ferrara, interverrà sul tema “Metafisica”.

I successivi appuntamenti, sempre il giovedì alle 17 in Sala Rossetti, saranno il 5 febbraio con Paola Marescalchi, già insegnante di storia dell’arte al liceo Ariosto, su “La pittura in Italia dal ritorno all’ordine agli anni Trenta” e ancora con Vasilij Gusella che il 19 febbraio parlerà di “Esperienze e tendenze del secondo dopoguerra (astrattismo, neorealismo, informale)”.

Dopo il successo dell’edizione 2025 dedicata all’arte contemporanea con approfondimenti su Picasso e Duchamp, questo nuovo progetto degli Amici dei musei si propone di indagare i momenti più intensi della pittura italiana dal Novecento in poi nelle sue differenti espressioni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com