Attualità
27 Gennaio 2026
Giovedì 29 gennaio dalle 17:30 alle 19 incontro online gratuito promosso dal Comune di Ferrara. Aperte le iscrizioni

Adolescenti e identità digitale: nuovo webinar per genitori con gli esperti del settore

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Virtuale è reale. Prospettive educative per accompagnare le giovani generazioni nella costruzione dell’identità digitale”: questo il titolo del webinar gratuito promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara, in programma per giovedì 29 gennaio dalle 17.30 alle 19 e dedicato ai genitori di figli adolescenti.

L’incontro, organizzato dall’Uo Nuove Generazioni in collaborazione con Cna Ferrara, affronterà il tema dell’identità digitale come dimensione centrale della crescita adolescenziale, offrendo strumenti di lettura e riflessione per comprendere i linguaggi, i rischi e le opportunità del mondo online. A guidare il confronto saranno l’avvocato Valeria Ferri, la regista Rita Bertoncini, e il gaming educator Luca Berti, con sguardi complementari tra educazione, diritti e cultura digitale.

“Il digitale non è una realtà separata – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli – ma parte integrante della vita dei ragazzi. Accompagnare i genitori in questo cambiamento significa rafforzare il dialogo educativo e offrire strumenti utili per sostenere i giovani nella costruzione di un’identità consapevole, anche online”.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria scrivendo a webinar.nuovegenerazioni@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com