Copparo
27 Gennaio 2026
Uno strumento per accompagnare il percorso di lettura delle classi prime

Copparo, consegnato il quaderno del lettore agli alunni delle scuole primarie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giornata della Memoria. A Copparo doppio appuntamento con Corradini

Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell’Olocausto, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Copparo, in collaborazione con la Biblioteca comunale “Anne Frank” e Pro Loco Copparo

Lavori di ripresa frane a Fossalta

Per consentire il completamento dei lavori di ripresa di frane lungo la sponda del canale a Fossalta, è stata predisposta una ordinanza di proroga delle modifiche temporanee alla viabilità

Copparo. Nella mattinata di lunedì 26 gennaio, agli alunni delle classi prime della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Copparo è stato consegnato “Lo leggo o no?”, il Quaderno del Lettore ideato dalla biblioteca comunale “Anne Frank” con il sostegno del Comune di Copparo.

Il progetto, unico e originale, ha l’obiettivo di avvicinare bambine e bambini sempre più alla lettura: nell’albo, che li accompagnerà sino alla classe terza della scuola secondaria di primo grado, potranno riportare titoli e autori dei volumi che leggeranno, esprimendo il loro personale giudizio e lo stato d’animo provato nell’avventurarsi tra le pagine.

Uno spazio della pubblicazione è riservato alla creatività dei giovanissimi studenti: una pagina bianca, in cui potranno disegnare o scrivere pensieri riferiti ai libri letti. Gli alunni dei plessi di Copparo, assieme alle loro docenti, hanno manifestato interesse verso l’iniziativa, illustrata dalle referenti della biblioteca comunale Sara Pedriali e Laura Ori e dall’assessore alla Scuola e alla Cultura Francesca Buraschi che hanno invitato i piccoli a prendersi cura del loro Quaderno del Lettore: un “amico” cui potranno affidare i loro pensieri sui libri che leggeranno nel loro tempo libero, da soli o assieme ai loro famigliari. Nella quarta di copertina sono riportati anche “I dieci diritti del lettore” secondo lo scrittore Daniel Pennac: una guida per vivere i testi con consapevolezza, emozione e secondo l’umore del momento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com