Altri sport
27 Gennaio 2026
Podi e crono di rilievo e crescita tecnica ai Regionali assoluti e nel Meeting Acquatica

Nuoto, Cus Ferrara protagonista in vasca a Ravenna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Week end di gare nella piscina Gambi di Ravenna, che ha visto lo svolgimento in contemporanea del Campionato Regionale Assoluto con il Meeting Acquatica, prima prova stagionale in vasca olimpionica. Un appuntamento importante che ha visto gli atleti del Cus Ferrara distinguersi per risultati, prestazioni cronometriche e crescita tecnica.

Grande protagonista è stata Alice Canella, categoria Ragazzi, capace di salire sul podio in tutte le gare disputate: argento con record personale sia nei 50 farfalla che nei 50 stile libero e uno splendido oro nei 50 dorso. A impreziosire ulteriormente la prestazione, il secondo posto nel Campionato Regionale Assoluto, risultato di grande valore considerando che l’atleta è classe 2012. Prestazioni di alto livello anche per Margherita Astolfi, sempre a medaglia: argento nei 400 stile libero (4’42”) e nei 400 misti (5’30”), quest’ultima all’esordio sulla distanza e oro negli 800 stile libero categoria Ragazze con l’ottimo tempo di 9’36”.

Medaglia d’argento nei 50 rana categoria Ragazzi per Riccardo Addesso, che chiude in 31”5 migliorando il proprio personale e gareggiando con avversari di un anno più grandi. Per lui anche un convincente 50 farfalla in 28”1. Da sottolineare le prove di Francesco Candiani, primo tra i Ragazzi 14 anni nei 100 stile libero, 50 farfalla e 50 stile libero, tutte concluse con nuovi personali. Serena Capobianco chiude quarta nei 100 farfalla con un crono di assoluto rilievo, mentre Anita Bonora si impone nel proprio anno di nascita nei 50 farfalla e nei 200 stile libero.

Ottimi riscontri anche per Anna Prosdocimi e Giulia Elisabetta Gruppioni, rispettivamente prima e seconda nel loro anno nei 100 rana. Stesso risultato per Giada Anastasi e Antonia Bonizzi, prima e seconda nel 50 dorso nel proprio anno di nascita. Buone sensazioni arrivano anche da Morgan Ori, ai piedi del podio nei 400 stile libero e nei 200 dorso, ma in evidente crescita di rendimento. Positiva, infine, la prima uscita stagionale in vasca lunga anche per Sara Capobianco e Luca Diene, entrambi finalisti regionali assoluti, oltre alle buone prove di Valentino Benetti, Matteo Tieghi, Lucrezia Rossi, Marta Menegatti, Francesco Addesso e Nicola Candiani.

Un secondo avvio di stagione, incoraggiante per il Cus Ferrara dopo la pausa natalizia, che conferma il buon lavoro svolto in allenamento e guarda con fiducia ai prossimi appuntamenti agonistici

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com