Camera di Commercio: accelera la capacità, innovativa di Ferrara e Ravenna
Accelera la capacità innovativa di Ferrara e Ravenna: 51 le domande di brevetto pubblicate dall’European Patent Office (Epo) nel 2024, l’8,5% in più rispetto al 2023
Accelera la capacità innovativa di Ferrara e Ravenna: 51 le domande di brevetto pubblicate dall’European Patent Office (Epo) nel 2024, l’8,5% in più rispetto al 2023
Si terrà giovedì 29 gennaio, dalle 15 alle 18, nel Municipio di Ferrara, il primo appuntamento dell'anno de Il notaio risponde, lo sportello gratuito di ascolto e consulenza che continuerà anche per tutto il 2026, e darà modo ai cittadini, l'ultimo giovedì di ogni mese, di rivolgere quesiti ai notai del Distretto e tecnici del Comune
Saranno probabilmente presenti molti residenti delle torri A, B e C del Grattacielo al Consiglio Comunale di oggi (lunedì 26 gennaio). Nella seduta che inizierà alle 15 sono previsti tre question time e un odg per parlare dell'emergenza che ha colpito chi vive in quegli spazi
A Ferrara, nella sede della Provincia, l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, ne ha parlato incontrando le associazioni agricole e agroalimentari del territorio per fare il punto sulle criticità del comparto, sulle misure già attivate e sulle prospettive di intervento nei prossimi mesi
Attimi di apprensione oggi intorno alle ore 14.15 in via Cagliari, a Lido degli Estensi, dove una pattuglia della stazione dei carabinieri è intervenuta presso il rimessaggio "Nautica del Porto" per un incendio
Un percorso condiviso tra genitori e figli tra i 6 e i 14 anni, composto da attività propedeutiche a sviluppare tratti caratteriali ed emotivi che aiutino a crescere insieme, imparando a riconoscere le emozioni, comunicare meglio e affrontare i conflitti con maggiore serenità. Tutto questo per favorire un clima più sereno all’interno della famiglia e per una crescita consapevole che non si limita al rapporto genitori-figli, ma porta benefici a tutto il nucleo familiare. Sono in partenza da mercoledì 28 e da venerdì 30 gennaio le nuove iniziative – promosse da cooperativa Le Dita e Sos Dislessia – che si realizzeranno con la metodologia del ‘coping-power’, che attraverso attività simultanee per adulti e bambini condotte da professionisti dell’area psico-educativa aiuta le famiglie a stare meglio insieme, imparando strategie per affrontare e risolvere le difficoltà quotidiane.
Le attività, 8 incontri per ogni filone parallelo, si realizzeranno il mercoledì e venerdì in via Ravenna, 52 dalle 17.30 alle 19.30. Il calendario di appuntamenti ha ottenuto il patrocinio comunale e un contributo economico di 15.500 euro, assegnato dall’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara nell’ambito di un avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore.
L’attività è stata presentata in conferenza stampa, alla presenza dell’assessore Cristina Coletti, di Giacomo Orlandi (amministratore delegato della cooperativa Le Dita), di Valentina Malagutti (presidente dell’associazione Sos Dislessia) e Virginia Berlose (psicologa).
“Questo progetto – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche per la Famiglia e alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti – sposa perfettamente l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di sostenere le famiglie nel loro percorso di crescita, nell’ottica di costruire una comunità più coesa, che non rimane indifferente ai problemi che possono riguardare ogni cittadino. La famiglia è uno dei pilastri della comunità e il nostro intento è offrire massimo supporto con azioni concrete. Ringrazio Cooperativa Le Dita e Sos Dislessia per avere elaborato una proposta progettuale che impatterà significativamente sullo stile di vita dei partecipanti, diffondendo, attraverso le competenze di professionisti qualificati che terranno gli appuntamenti, nozioni preziose per aumentare la qualità della vita di tutti i giorni. Questo programma conferma l’impegno dell’Amministrazione, con il prezioso contributo delle associazioni, volto a promuovere interventi di prevenzione e benessere adatti ad ogni età”.
“Ci occupiamo spesso di tematiche afferenti all’area dei minori, con questa progettazione invece l’obiettivo è coinvolgere sia i bambini che i rispettivi genitori” ha affermato Giacomo Orlandi, amministratore delegato della Cooperativa Le Dita, a cui ha fatto seguito Valentina Malagutti, presidente di Sos Dislessia, che ha fatto il punto sulla realizzazione del percorso progettuale nella sua ampiezza. “Stiamo completando in questi giorni – ha detto Malagutti – un ciclo di formazione per gli insegnanti. Da questa settimana parte invece il secondo step del progetto, che sfrutta il metodo del ‘coping-power'”.
Il primo percorso di ‘coping-power’ si svolgerà il 28 gennaio con l’incontro di apertura, rivolto ai genitori. Le altre date sono il 4, il 18 e il 25 febbraio; il 4, l’11, il 18 e il 25 marzo. Il secondo si svilupperà invece a partire dal 30 gennaio, sempre con il primo incontro dedicato a mamme e papà. I successivi appuntamenti sono stati calendarizzati il 6, il 13 e il 27 febbraio; il 6, il 20 e il 27 marzo; il 3 aprile.
I partecipanti saranno divisi in gruppi anche in base alle fasce di età e saranno seguiti da un’equipe composta da Virginia Berlose (psicologa), Romina Pucci (psicoterapeuta), Elena Benatti (psicologa) e Laura Lambertini (psicoterapeuta).
A fare il punto sull’attività, in rappresentanza del gruppo di professionisti, è stata Virginia Berlose: “L’idea è nata dalla ricerca scientifica, che dice che il coping-power ha un impatto potente proprio perché si lavora contemporaneamente sui bambini e sui genitori. L’obiettivo generale di questo corso è dare alle famiglie gli strumenti per la regolazione emotiva e comportamentale. Ma anche per far sentire i genitori meno soli e creare una rete”.
I 4 obiettivi che si prefigge la formazione sono il miglioramento delle competenze emotive; relazioni familiari più equilibrate; maggiore capacità di gestire i conflitti; ambiente domestico più sereno.
Il valore del corso è di 560 euro, ridotto a 100 euro grazie al contributo del Comune di Ferrara. All’interno dello stesso progetto si sono già svolte altre attività per famiglie. Tra novembre e dicembre, infatti, si è tenuto un corso di formazione per genitori di figli con difficoltà di apprendimento. È invece in fase di svolgimento la realizzazione di un ulteriore corso di formazione rivolto agli insegnanti.
Per informazioni: email: formazione@cooperativaledita.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com