Terre del Reno. “Macè, immagine positiva del territorio”
L’amministrazione comunale di Terre del Reno e l’assessore alle attività produttive Gianfranco Guizzardi si congratulano con Macè per l’immagine positiva del territorio
L’amministrazione comunale di Terre del Reno e l’assessore alle attività produttive Gianfranco Guizzardi si congratulano con Macè per l’immagine positiva del territorio
Un cittadino indiano di 41 anni è stato denunciato dalla Polizia Locale dell’Alto Ferrarese perché sorpreso alla guida di un’auto con targa ungherese utilizzando una patente falsa
Si è svolto venerdì sera l’incontro pubblico a Dosso dedicato alla riqualificazione del Ponte di Dosso, alla viabilità e alla gestione del traffico durante i lavori
Con l'ordinanza n. 2 del 13 gennaio, sono state disposte modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Verdi e sul ponte sul fiume Reno per consentire lavori di manutenzione
Venerdì 16 gennaio si terrà a Dosso un incontro pubblico aperto alla cittadinanza presso la sala riunioni della scuola elementare in piazza Garibaldi
Terre del Reno. In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra martedì 27 gennaio 2026, l’amministrazione comunale di Terre del Reno ha organizzato un percorso di incontri con le scuole del territorio, coinvolgendo gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
L’iniziativa prevede momenti di visione e riflessione dedicati alla ricorrenza, con la proiezione del film “La vita è bella”, seguita da un confronto guidato sul valore della memoria storica, sul dramma della Shoah e sull’importanza di coltivare una coscienza civile fondata sul rispetto, sulla pace e sui diritti umani.
Martedì 27 gennaio 2026 le classi della scuola secondaria di primo grado di Sant’Agostino parteciperanno all’iniziativa presso la Sala Consiliare del Comune. Mercoledì 28 gennaio 2026 l’amministrazione comunale incontrerà tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Mirabello direttamente nel plesso scolastico. Venerdì 30 gennaio 2026 l’iniziativa farà tappa presso la scuola primaria di Dosso. Lunedì 2 febbraio 2026 sarà la volta delle classi della scuola primaria di Sant’Agostino, che saranno accolte in Sala Consiliare. Mercoledì 4 febbraio 2026 l’amministrazione incontrerà gli studenti della scuola primaria di San Carlo, mentre giovedì 5 febbraio 2026 il percorso si concluderà presso la scuola primaria di Mirabello.
A completamento delle iniziative dedicate alla Giornata della Memoria, sabato 7 febbraio 2026, alle ore 10.00, presso la Sala Bonzagni di Sant’Agostino, è in programma un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo “Gianfranco Rossi, un (auto)esiliato della letteratura all’ombra di Giorgio Bassani”. L’intervento, a cura del docente Stefano Pederzani, approfondirà la figura di Gianfranco Rossi, cugino di Giorgio Bassani, che riuscì a sfuggire al rastrellamento degli ebrei ferraresi del novembre 1943 e divenne in seguito poeta, narratore e critico cinematografico, ricordato come uno dei più importanti scrittori ferraresi del Novecento.
«La Giornata della Memoria non è solo un momento di commemorazione, ma un’occasione educativa fondamentale – dichiara il sindaco Roberto Lodi –. Incontrare i ragazzi, dialogare con loro e accompagnarli nella comprensione di ciò che è stato significa investire nel futuro della nostra comunità e nella costruzione di una società più consapevole e responsabile».
«Il coinvolgimento delle scuole e l’apertura alla cittadinanza sono due elementi centrali di questo percorso – aggiunge l’assessore Elisabetta Zavatti –. La memoria va coltivata con strumenti culturali adeguati alle diverse età, affinché diventi un patrimonio condiviso e vivo, capace di parlare anche al presente».
Con questo insieme di iniziative, il Comune di Terre del Reno rinnova il proprio impegno nel promuovere la memoria storica come elemento fondamentale della formazione delle nuove generazioni e della crescita culturale della comunità.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com