Bondeno
27 Gennaio 2026
Appuntamento a Stellata martedì 27 gennaio alle ore 20.30 al bar del Centro Sociale Ariosto

Secondo appuntamento con gli Hub Urbani e di Prossimità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Burana Festival arriva Wolfgang Zerer

Nell’ambiente si dice sia l’organista più importante al mondo, in ogni caso è certamente nel gotha della professione: interpreterà il Concerto di Carnevale del Burana Festival di questa domenica, 1 febbraio

Bondeno. Dopo il partecipato incontro a Bondeno capoluogo, è ora la volta di Stellata: questa sera (martedì 27), alle ore 20.30 presso il bar del Centro Sociale Ariosto di Stellata, si terrà il secondo incontro pubblico dedicato alla presentazione degli Hub Urbani e di Prossimità. Nella fattispecie, si tratterà principalmente di una “tavola rotonda” nell’ambito della quale cittadini, associazioni e imprese del territorio potranno avanzare proposte e idee progettuali per lo sviluppo futuro della frazione.

Gli “Hub” sono infatti i nuovi strumenti di programmazione messi in piedi dalla Regione: il Comune è al lavoro per impostare quelli di Bondeno, tre in tutto, che serviranno a intercettare fondi e finanziamenti a beneficio del territorio. Negli ultimi anni, l’ente comunale è stato capace di reperire svariate risorse dalla ex legge regionale 41 per la realizzazione di opere di riqualificazione urbana: per continuare a catalizzare le risorse sul territorio, è adesso necessario strutturare i nuovi Hub, mettendo in sinergia commercio e servizi a beneficio dell’intero comprensorio comunale. Dunque, non si tratterà di un mero “adempimento burocratico”, ma di una nuova programmazione per alcune aree del territorio.

Nella fattispecie, Bondeno in collaborazione con Sipro e le associazioni di categoria ha individuato tre aree particolari, ciascuna delle quali densa di attività strategiche per il territorio, da verificare se hanno le caratteristiche per richiedere alla Regione il riconoscimento quali hub: in primis, quella relativa al centro storico, identificata come Hub Urbano, e in secondo luogo quelle di Stellata e dell’area Ovest di Bondeno, denominate Hub di Prossimità e nelle quali saranno necessari interventi per la loro “rivitalizzazione”.

L’incontro di stasera (martedì 27) sarà specificamente volto alla presentazione e alla raccolta di proposte per quanto riguarda l’Hub di Stellata. È già attiva la casella di posta elettronica dedicata alla raccolta di idee e progetti di sviluppo: huburbani@comune.bondeno.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com