Attualità
27 Gennaio 2026
Da febbraio modifiche al servizio in alcune frazioni del territorio ferrarese

Hera, porta a porta: da febbraio nel forese cambiano alcune giornate di raccolta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dal 1° febbraio entrerà in vigore il nuovo calendario con alcune modifiche ai giorni di raccolta. In alcune zone del forese varieranno i giorni di esposizione di alcune tipologie di rifiuti differenziati. Le modifiche rispondono all’esigenza di ottimizzare il servizio a favore della collettività. Si raccomanda quindi agli utenti di prestare attenzione ai nuovi calendari, sui quali sono espressamente indicate le giornate di raccolta per i vari materiali, per evitare esposizioni errate. Le frequenze di raccolta, invece, non cambiano.

Hera sta ultimando la distribuzione a domicilio dei nuovi calendari cartacei del forese e invita i cittadini a controllare i giorni di esposizione dei rifiuti differenziati. Le variazioni rispondono all’esigenza di ottimizzare il servizio. Come tutti gli anni, entro il mese di gennaio, il Gruppo Hera ultimerà a Ferrara, nel forese, la distribuzione a domicilio, a famiglie e imprese, dei calendari cartacei del servizio porta a porta.

In particolare, le variazioni riguardano:

  • Area forese 1: a Porotto, Pontelagoscuro e Fondo Reno la raccolta porta a porta di vetro/lattine verrà effettuata il martedì. La prima giornata di raccolta sarà quindi martedì 10 febbraio.
  • Area forese 3: a Parasacco, Albarea, Viconovo, Villanova, Denore, Contrapò la raccolta porta a porta di carta/cartone verrà effettuata il sabato. La prima giornata di raccolta sarà sabato 07 febbraio.
  • Area forese 4: a Cona, Cocomaro di Cona, Quartesana, Cocomaro di Focomorto la raccolta porta a porta di carta/cartone verrà effettuata il sabato a partire dal 7 febbraio, mentre le raccolte di plastica e di vetro/lattine saranno effettuate il mercoledì a partire dall’11 febbraio.
  • Area forese 5: a Gorgo, Fossanova San Marco, Aguscello, Monestirolo, Casaglia, Ravalle, Porporana la raccolta porta a porta di vetro/lattine verrà effettuata il sabato a partire dal 14 febbraio.
  • Area forese 6: a San Bartolomeo, Marrara, Bova di Marrara, Spinazzino, Montalbano la raccolta porta a porta di vetro/lattine verrà effettuata il sabato a partire dal 14 febbraio

Le stesse informazioni sono presenti anche sull’app Il Rifiutologo, la guida digitale e gratuita ai servizi ambientali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com