Rc Auto. Ferrara paga meno, ma corre l’aumento più forte
Nel 2025 il costo dell'Rc Auto resta elevato anche a Ferrara, ma con una particolarità
Nel 2025 il costo dell'Rc Auto resta elevato anche a Ferrara, ma con una particolarità
Oltre 2,6 milioni di euro, 204.282 per la provincia di Ferrara, per sostenere progetti destinati a promuovere il welfare di comunità. Via libera della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna al bando per associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato e fondazioni del Terzo settore
"Il volontariato esprime, in modo variegato e pratico, il volto solidale della nostra città". Inizia così Domenico Bedin che subito dopo si rivolge al sindaco di Ferrara Alan Fabbri
Certe volte la realtà ha un tempismo tutto suo. E una discreta dose di ironia involontaria. È il caso del post pubblicato il 14 novembre 2025 sui social da Nicola "Naomo" Lodi, ex vicesindaco di Ferrara, dedicato all'apertura del bar "Mai Guai" sotto il Grattacielo
Nei prossimi mesi prenderà vita con iniziative ideate nel segno dell'inclusione il progetto volto a creare un percorso accessibile tra la Casa della Comunità di corso Giovecca e la delizia dei Bagni Ducali di viale Alfonso d'Este, dove saranno realizzate - sempre nell'ambito progettuale - attività culturali, motorie, teatrali e musicali
Si terrà giovedì 29 gennaio, dalle 15 alle 18, nel municipio di Ferrara, il primo appuntamento dell’anno de Il notaio risponde, lo sportello gratuito di ascolto e consulenza che continuerà anche per tutto il 2026, e darà modo ai cittadini, l’ultimo giovedì di ogni mese, di rivolgere quesiti ai notai del Distretto e tecnici del Comune.
L’iniziativa, giunta al suo quarto anno di svolgimento, rappresenta un appuntamento molto apprezzato dai ferraresi, che si prenotano numerosi per ricevere chiarimenti sulle questioni più svariate grazie alla disponibilità di professionisti del Diritto quali i notai, altamente qualificati e sempre aggiornati rispetto alle novità normative e giurisprudenziali più recenti.
Per partecipare occorre prenotare il proprio posto telefonando alla sede del Consiglio Notarile, al numero 0532 200196.
Protagonisti del nuovo incontro dello sportello saranno i notai Samuele Bizzi e Adriana Arturo.
Il servizio – promosso dal Consiglio Notarile insieme al Comune – si tiene l’ultimo giovedì di ogni mese, con ogni colloquio singolo di durata non superiore a 30 minuti, per un massimo di 12 appuntamenti fissati per ogni giornata. Al momento della prenotazione, dopo aver specificato l’argomento sul quale si intende ricevere delucidazioni, la segreteria del Consiglio Notarile fornirà ulteriori informazioni relative all’orario, al luogo e alla documentazione necessaria.
“Siamo molto lieti che l’iniziativa abbia riscosso tutto questo successo – commenta il presidente del Consiglio Notarile di Ferrara Samuele Bizzi -, un interesse che è segno del fondamentale supporto che, nelle questioni giuridiche, i notai forniscono ai cittadini, in moltissimi aspetti fondamentali della vita, dalla compravendita dell’abitazione all’eredità, dall’amministrazione dei beni delle persone incapaci alle Disposizioni Anticipate di trattamento, fino alla gestione della delicata fase del passaggio generazionale in azienda, alla costituzione di Enti del terzo settore, o ancora all’apertura di società o alla ridefinizione delle compagini societarie, solo per fare alcuni esempi. Non possiamo poi che ringraziare il Comune per l’ampia collaborazione e disponibilità che ha dimostrato in tutti questi anni, individuando nel contributo del Notariato un supporto importante per la comunità ferrarese. In quanto a noi, siamo orgogliosi di poter fornire un contributo così apprezzato: i 26 notai del Distretto sono a disposizione, sia durante le giornate di Sportello, che presso i propri Studi”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com