Spettacoli
27 Gennaio 2026
Mercoledì 28 gennaio alle ore 20:30 il Requiem di Mozart, nella versione di Carl Czerny, al Teatro Comunale

Ferrara Musica al Ridotto: il Requiem di Mozart diretto da Raffaele Giordani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Pandurera Lucio Battisti incontra Lucio Dalla

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21, Sebastiano Somma sarà il protagonista di “Lucio incontra Lucio”, concerto omaggio alla musica di Lucio Dalla e Lucio Battisti che si terrà al teatro Pandurera di Cento

Mercoledì 28 gennaio alle 20.30 il Foyer del Teatro Comunale “Claudio Abbado” si prepara ad accogliere un evento musicale inserito nel calendario di Ferrara Musica al Ridotto.

In programma una delle pagine più celebri e discusse della storia della musica, il Requiem in re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart. La serata ne propone una versione poco frequentata: la trascrizione per pianoforte a quattro mani realizzata da Carl Czerny data alle stampe nel 1828 e capace di restituire l’architettura monumentale dell’opera in una dimensione più raccolta e trasparente.

La direzione complessiva dell’esecuzione è affidata a Raffaele Giordani, che guiderà una fitta compagine artistica nata dalla collaborazione tra due importanti realtà corali del territorio. I Cantori del Vòlto diretti dallo stesso Giordani si distinguono per un’attività dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione del repertorio vocale sia antico che moderno con una particolare attenzione alla cura del dettaglio timbrico e interpretativo. Accanto a loro l’Accademia Corale Veneziani istituzione storica della città di Ferrara che vanta decenni di impegno nella diffusione della cultura musicale attraverso un vasto repertorio che spazia dal polifonico al sinfonico corale è qui preparata da Teresa Auletta. Il quartetto di solisti sarà composto da Anna Rigotti soprano, Margherita Scaramuzzino alto, Marco Ciatto tenore e Michele Gianquinto basso, mentre la complessa parte strumentale sarà sostenuta dai pianisti Roberto Pegoraro e Marisa Dalla Vecchia.

La genesi del Requiem rimasto incompiuto alla morte di Mozart nel 1791 e terminato dal suo allievo Franz Xaver Süssmayr si arricchisce in questa sede della sensibilità di Czerny che proprio nell’anno della sua nascita vedeva spegnersi il genio salisburghese. Allievo di Beethoven e mentore di Liszt, Czerny non si limitò a una semplice riduzione della partitura ma operò una traduzione stilistica che risente delle innovazioni tecniche del pianoforte dell’epoca trasformando la massa orchestrale in un gioco di contrasti dinamici accesi e percussivi che permettono al coro di emergere con una chiarezza quasi analitica. Come evidenziato nelle note di sala questa versione cameristica intende far luce sul modo in cui Mozart veniva percepito e ammirato all’inizio del diciannovesimo secolo in un periodo di transizione verso il Romanticismo dove la lezione dei grandi come Schubert e Beethoven influenzava profondamente la scrittura strumentale. Il pubblico potrà dunque ripercorrere l’intero itinerario spirituale del Requiem dal solenne Adagio iniziale passando per la forza del “Dies irae” e la commozione del “Lacrimosa” fino alla chiusura del “Lux aeterna”, apprezzando una lettura che privilegia l’intensità espressiva e la pulizia dei volumi sonori.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com