Eventi e cultura
27 Gennaio 2026
Giovedì 29 gennaio un nuovo appuntamento della rassegna "Righe di periferia" con il libro di Gabriele Sonnino e di Vanessa Rossetti

“Se nun era pe’ Francesco” all’Acli di Pontelagoscuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Prosegue giovedì 29 gennaio alle ore 18:30 la quinta rassegna di “Righe di Periferia”.

Gli organizzatori Acli e Comitato Vivere Insieme, nei locali del circolo Acli pontesano di corso del Popolo 109, ospiteranno il libro di Gabriele Sonnino e di Vanessa Rossetti “Se nun era pe’ Francesco” edito da La Carmelina di Ferrara.

Questa coinvolgente storia del bambino salvato dal lattaio nel ghetto di Roma è arricchita dalle illustrazioni di Sofia Cappati, mentre l’introduzione di Emanuele Fiano invoca la necessità di fare del bene, di metterci di fronte a situazioni nelle quali un gesto fa la differenza. E d’altra parte è una dei due autori, Vanessa Rossetti, insegnate di scuola elementare, che racconta come ai suoi stessi alunni dice che anche una semplice carezza davanti a un bisogno può fare la differenza. Questo volume illustrato racconta proprio la storia dell’altro autore, Gabriele Sonnino, bambino per caso salvato da un lattaio nel giorno della razzia degli ebrei del ghetto di Roma il 16 ottobre del 1943.

Vanessa Rossetti

È una storia che offre molte riflessioni anche sulla nostra vita attuale pur narrando di momenti terribili e scioccanti, quasi immedesimandosi nello sguardo incredulo e dolce di un bambino impaurito. E mente lo stesso Sonnino si è preso l’impegno di raccontare finché sarà in vita come il lattaio Francesco Nardecchia abbia compiuto quel grande atto di aver salvato due bambini dalla deportazione, l’autrice Vanessa Rossetti, che sarà presente, vuole soprattutto ribadire, come ha ribadito più volte, che è necessaria una speranza per il futuro, e che il compito suo è anche quello del dovere morale di crescere ragazzi che sappiano riconoscere le ingiustizie e non restino indifferenti, che insomma desiderino creare un modo migliore.

Al termine di questo coinvolgente racconto l’Acli di Pontelagoscuro offrirà agli intervenuti il classico aperitivo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com