Basket
25 Gennaio 2026
Coach Sacco inizia accolto da una splendida standing ovation: "Non me l'aspettavo, quando si viene da un po' di sconfitte non è scontato. Mi sto meravigliando in senso positivo"

“Iniziare vincendo fa sempre piacere”

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket vince e convince, le pagelle

Il Ferrara Basket vince e convince contro Fabriano nel giorno dell'esordio (e del compleanno) di coach Sacco in panchina. Vittoria 73-54 praticamente mai in discussione, con gli estensi che premono forte sull'acceleratore dal secondo quarto in poi, gestendo quando la palla scotta meno. Ecco le pagelle di Estense.com

di Elisa Fiorini

Il Ferrara Basket torna a sorridere e si regala una bella vittoria alla Bondi Arena davanti al proprio pubblico su Fabriano per il 73-54 finale. Esordio col botto per coach Sacco in panchina, che senza particolari patemi ha gestito un match sulla carta complicatissimo, nei fatto molto meno.

“Iniziare vincendo fa sempre piacere – ha esordito coach Sacco nel postpartita – e soprattutto facendolo con la difesa che ha sopperito alle percentuali di tiro basse. Questo è stato decisivo. Questa settimana avevo insistito proprio sulla difesa, il piano partita era quello di contenere Romondia, che è il metronomo di questa squadra. Lo abbiamo pressato per 40′ e questo lo ha asfissiato, questo ci ha dato un patrimonio di recuperi che siamo stati bravi a capitalizzare”. Il fatturato dice anche 18 rimbalzi offensivi, “cioè 18 possessi da giocare in più,un vero tesoro”.

La difesa è stata, appunto, la chiave della partita. “Abbiamo seguito regole precise, semplici, e la comunicazione è una cosa che decide in questo sport. Alla base sta il concetto di collaborazione. Se succede qualcosa non bisogna girare la schiena e fregarsene, bisogna sentirsi protetti dai compagni. L’attacco può poi essere bravo o meno, ma il senso di coesione del gruppo nasce in difesa”.

Caiazza si è visto in campo per più minuti rispetto al solito. “Il mio arrivo ha azzerato tutto, ho voluto dare una chiarezza per quella che è la mia visione. Caiazza era ad Agrigento giovanissimo ed era l’inviato speciale a marcare gli stranieri avversari. Ha fatto un lavoro straordinario, così come Pellicano, che per me è stato il migliore in campo in assoluto. Loro sono stati la chiave della partita. Voglio che tutti si facciano trovare pronti,disponibili, e che sputino sangue” ha continuato l’allenatore.

Non si sono visti i soliti cali di tensione: mentalmente “devo ancora scoprirli, anche se tuta la settimana sono stati lì con la testa. Anche quando abbiamo preso il vantaggio hanno mantenuto voglia di fare. Hanno tenuto i 40′, volta per volta sarà una scoperta”.

Su Bellini: “Non sono qui per fare l’ente di beneficenza: devo far giocare la squadra per vincere le partite. Stasera sono girati 9 giocatori, che per me è anche troppo, potrebbe capitare a chiunque ma l’importante è che si faccia tutto il possibile per vincere le partite. Siamo oltre la metà del campionato, non devo preoccuparmi se qualcuno si affligge o meno, non sono lo psichiatra per chi si demoralizza. Chi lo fa, affari suoi. In settimana anche lui si è allenato bene, come tutti, ma ho voluto gestore la partita come volevo io”.

L’ambiente ha accolto coach Sacco con una splendida standing ovation. “Non me l’aspettavo, quando si viene da un po’ di sconfitte non è scontato. Mi sto meravigliando in senso positivo, io che ho girato tutta l’Italia cambiando 40 società è da tempo che non mi ritrovavo con persone così educate, gentili e disponibili. Il saluto del pubblico ha confermato che i ferraresi hanno un grande senso dell’accoglienza. Sono felicissimo di essere qui e spero che tutto vada bene, questo ci carica di responsabilità nel fare il massimo” ha concluso il coach.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com