Calcio
25 Gennaio 2026
La capolista vince ancora, Barco e Guarda tengono il passo; due rinvii condizionano la 15ª giornata

Terza Categoria. Berra non si ferma, X Martiri U21 travolgente: il maltempo ridisegna la giornata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Centese supera il Masi Voghera 2 a 1

Non è stata una partita spettacolare, ma è stata una partita pesantissima, per classifica, tensione e significato. Al G&G Stadium la Centese supera il Masi Voghera per 2–1 al termine di un vero derby maschio e combattuto, con punti fondamentali in palio per...

La Centese attende in casa la “bestia nera” Masi Voghiera

Domenica pomeriggio alle 14.30 al G&G Stadium si disputerà un derby che, nonostante la differenza di posizioni in classifica, si preannuncia tutt'altro che scontato. La Centese ospiterà il Masi Voghiera in una sfida che la storia recente impone di affrontare con la massima attenzione

di Tommaso Vissoli

La quindicesima giornata di Terza Categoria, segnata dalle forti piogge degli ultimi giorni, va in archivio con due gare rinviate per impraticabilità del campo, ma non manca di spunti interessanti soprattutto nella parte alta della classifica. La capolista Berra continua la sua corsa senza esitazioni, superando 2-1 l’Atletico Delta al termine di una sfida combattuta decisa nel finale. Un successo che permette ai rossoblù di salire a quota 40 punti e mettere in archivio la brutta sconfitta in finale di coppa di mercoledì con l’Arzenta. Alle spalle non molla il Guarda, che piega 2-1 il Portoverrara e resta in scia con 34 punti, dimostrando ancora una volta grande continuità di rendimento. Bene anche il Barco, che in casa supera 2-1 il Voghiera e consolida il terzo posto, rimanendo agganciato al gruppo di vertice.

Il risultato più roboante di giornata arriva da San Giuseppe, dove la X Martiri U21 si impone con un netto 5-1 in trasferta. Una prova di forza che proietta i biancoazzurri a quota 29 punti, con il miglior attacco del girone e ambizioni sempre più concrete in chiave playoff. Colpo esterno anche del Formignana, che passeggia 4-0 sul campo dell’Estensi Spina e continua la propria risalita in classifica dopo un avvio altalenante. Non si sono invece disputate Acli San Luca San Giorgio–Arzenta e Sorgente–Vaccolino, entrambe rinviate a data da destinarsi a causa delle condizioni proibitive dei terreni di gioco. Due rinvii che tengono in sospeso la zona centrale e bassa della graduatoria e che potrebbero rivelarsi determinanti nel prosieguo del girone di ritorno.

Classifica dopo 15 giornate
Berra 40; Guarda 34; Barco 31; X Martiri U21 29; Acli San Luca San Giorgio 29*; Arzenta F.C. 25*; Formignana 2024 24; Atletico Delta 23; San Giuseppe 19; Voghiera F.C. 18; Portoverrara Calcio 16; Sorgente 10*; Estensi Spina 4; Vaccolino 0*.
* una partita in meno

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com