Attualità
26 Gennaio 2026
La provincia resta la più conveniente dell'Emilia-Romagna, ma nel 2025 i prezzi crescono del 5,3%

Rc Auto. Ferrara paga meno, ma corre l’aumento più forte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Welfare di comunità, oltre 200mila per la provincia

Oltre 2,6 milioni di euro, 204.282 per la provincia di Ferrara, per sostenere progetti destinati a promuovere il welfare di comunità. Via libera della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna al bando per associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato e fondazioni del Terzo settore

Cinema e storia per celebrare il Giorno della Memoria

Codigoro celebra il Giorno della Memoria con due iniziative, tra cinema e storia. Martedì 27 gennaio, alle ore 9.15 circa, al Teatro Comunale Arena di Codigoro, sarà proiettato il film “Storia di una ladra di libri”

Nel 2025 il costo dell’Rc Auto resta elevato anche a Ferrara, ma con una particolarità che distingue il territorio dal resto della regione: la provincia ferrarese è la meno cara dell’Emilia-Romagna, pur registrando l’aumento percentuale più alto su base annua.

Secondo l’analisi dell’Osservatorio assicurativo di Segugio.it, nel 2025 il premio medio Rc Auto a Ferrara si è attestato a 395,77 euro con un incremento del +5,3% rispetto al 2024, il rincaro più elevato tra tutte le province emiliano-romagnole.

Il dato provinciale si inserisce in un contesto regionale relativamente più favorevole rispetto al resto del Paese. In Emilia-Romagna, infatti, il premio medio nel 2025 è stato pari a 419,86 euro, con un aumento del +2,0% su base annua, inferiore alla media nazionale.

Ferrara si colloca dunque ben al di sotto della media regionale, confermandosi come la provincia più conveniente per gli automobilisti, anche se l’aumento registrato nel corso dell’ultimo anno segnala una pressione crescente sui costi assicurativi.

Guardando al quadro provinciale, Rimini è risultata nel 2025 la provincia con il prezzo medio Rc Auto più alto in Regione, pari a quasi 450 euro, in crescita dell’1,7% rispetto al 2024.

All’estremo opposto, oltre a Ferrara, si segnala Modena, unica provincia della regione dove i prezzi non sono aumentati: qui il premio medio si è attestato a 406,67 euro, con una lieve diminuzione del -0,6% su base annua.

A livello nazionale, nel 2025 il prezzo medio ha raggiunto i 469,86 euro, con una crescita del +2,7% rispetto all’anno precedente. Un incremento più contenuto rispetto ai due anni precedenti, ma che mantiene tariffe su livelli elevati.

Nel corso dell’anno l’andamento è stato discontinuo: dai 440 euro di gennaio si è arrivati ai 466 euro di giugno, fino al picco di 493 euro a luglio. Da agosto in poi si è registrata una lieve flessione, con il minimo annuale a 477 euro nel mese di dicembre.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com