Altri sport
25 Gennaio 2026
La sconfitta con il punteggio 33-30, ma la salvezza è ancora aperta

La Pallamano Ariosto cade a Teramo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Progetto tennis Salvi vincente in due tornei

Nuovi successi per i ragazzi del gruppo tennis Salvi; Viola Accorsi, Geremia Hanau ed Emma Veronesi sono i protagonisti di ottime prestazioni nel torneo tennistico individuale a livello nazionale

Non sono arrivati punti, ma segnali confortanti rispetto alle precedenti uscite. L’Ariosto, torna sconfitto da Teramo, cedendo alle padroni di casa con il punteggio di 33-30, pur giocando alla pari delle padroni di casa, per lunghi tratti della partita.
Gara in perfetto equilibrio fino a metà del secondo tempo, quando la Toyota Sirio opera il break decisivo, conquistando il primo vantaggio significativo della partita, senza però riuscire ad avere le forze per mettere in cassaforte anticipatamente la sfida. L’Ariosto che non riuscirà però, nel finale a completare la rimonta nonostante la vena realizzativa di Sallami.
La partita era iniziata con un immediato tentativo di fuga, delle abruzzesi, tuttavia Soglietti e compagne, riescono a riorganizzare velocemente la fase difensiva, e ricuciono l’immediato svantaggio riportandosi rapidamente in partita, grazie al contributo realizzativo, di tutte le atlete schierate in campo.
Schonherr arrivata alla vigilia della precedente giornata a di campionato, dirige con ordine in cabina di regia, consentendo alle esterne Soglietti e Chiara Ferrara di colpire con precisione dalle fasce laterali. L’Ariosto Securfox compie il sorpasso nel punteggio a meta della prima frazione, portandosi per la prima volta in vantaggio nel punteggio, grazie alla vena realizzativa di tutte le giocatrici schierate in campo da coach Melis, che consente alla formazione ferrarese di andare all’intervallo avanti di una rete, con il punteggio di 16-15 in proprio favore.
Nella ripresa Teramo cambia marcia, operando l’immediato controsorpasso nei primi minuti, destando poi, l’impressione di poter gestire il vantaggio, complice anche un leggero calo delle ferraresi, che si aggrappano però, ad Amani Sallami che continua a trovare la rete con continuità, come dimostrano le dieci reti per lei al termine della gara. Nel finale di gara la Sirio Toyota Teramo neutralizza l’ultimo tentativo di rimonta ferrarese, conquistando, tutto sommato con merito i due punti in palio.
L’Ariosto Securfox torna quindi dalla trasferta abruzzese senza punti, rimanendo però con un punto di vantaggio in classifica rispetto ai due fanalini di coda della classifica. Ormai nella zona calda della classifica, si è materializzata una lotta a tre, fra la formazione ferrarese, Mezzocorona e Mestrino per evitare l’ultima posizione finale, che condannerebbe alla retrocessione diretta, con in vista la proibitiva trasferta a Salerno del prossimo turno, che precederà una serie di scontri diretti che potranno dare una sentenza quasi definitiva in relazione alla lotta per la salvezza.

Tabellini:

SRIO TOYOTA TERAMO: Engel 1, Di Pietro, Notarianni 5, Sila, Pagliara 3, Canzio 2, De Angelis, Ratsika, Capone, Chandarli 9, Farise’ 1, Gianberardino 5, De Flavia, Galletti, Panayotova 7. All: Palarie
ARIOSTO SECURFOX: Vaccari, Ferrara 4, Degli Uberti, Manfredini 3, Zaramella, Vitale, Malaguti, Ocampos, Marrochi 2, Badiali, Guarelli, Schonherr 4, Sallami 10, Yugueros 2, Soglietti 5. All. Melis
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com