Mercoledì 28 gennaio alle 16.30 il Centro documentazione donna di Ferrara ospita un incontro pubblico con Angela Travagli, assessora comunale con delega alle Politiche del lavoro, Pari opportunità, Fiere e mercati. L’appuntamento inaugura un nuovo ciclo di incontri in presenza dedicati al dialogo tra le socie del Cdd e le donne che ricoprono ruoli istituzionali in città.
Al centro del confronto, l’importanza della delega alle Pari opportunità e l’impegno dell’Amministrazione comunale a favore delle donne. Nel corso dell’incontro l’assessora Travagli illustrerà la nuova strategia del Comune in materia, basata sull’istituzione del Servizio “Politiche del lavoro e pari opportunità”, inserito nel Settore sviluppo economico. Un modello innovativo che intende coniugare crescita economica ed equità sociale, valorizzando la collaborazione tra istituzioni, imprese, scuole e terzo settore, con l’obiettivo di promuovere occupazione di qualità, pari diritti e ambienti di lavoro inclusivi, in particolare per donne e giovani.
Il Cdd è un’associazione di volontariato la cui biblioteca specializzata in narrativa e saggistica di circa 13000 volumi di e sulle donne fa parte del Polo bibliotecario ferrarese, possiede inoltre un patrimonio di circa 200 testate femministe nazionali e internazionali che sono state catalogate grazie a un contributo del MIC. Nel 2025 l’archivio del CDD è entrato a far parte degli archivi regionali, ottenendo i finanziamenti per la catalogazione del materiale d‘archivio che è stata affidata una ditta specializzata.
La biblioteca ha ottenuto inoltre un contributo economico per l’acquisto di libri grazie ai fondi per le biblioteche non statali. Il Cdd è un’associazione di volontariato che opera fin dal 1980 e in quanto tale si offre di collaborare alla valorizzazione delle associazioni di volontariato. Come biblioteca specializzata, oltre a gestire la biblioteca aperta al pubblico per prestiti e consultazione, organizza incontri, corsi, iniziative varie volte a far conoscere la produzione culturale delle donne che è stata spesso cancellata dalla storia ufficiale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com