Eventi e cultura
25 Gennaio 2026
Mercoledì 28 gennaio alle 17.30 in collaborazione con Ferrara Cambia. A introdurre l'incontro Andrea Maggio mentre a moderarlo sarà Giuseppe Ucci

Al Libraccio Anna Maria Lorusso presenta “Il senso della realtà”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’arte di non morire secondo Toni Servillo

La parola e la poesia come antidoti al feudalesimo digitale della nostra contemporaneità. Potrebbe essere questa la sintesi di “Tre modi per non morire”, il manifesto poetico, filosofico e… politico – nel senso greco del termine – portato sul palcoscenico dalla coppia Servillo-Montesano, in scena al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara fino a domenica 25 gennaio

Tra reality show, true crime, fake news e intelligenza artificiale, distinguere il vero dal verosimile sembra diventato ogni giorno più difficile. È da questa domanda urgente che prende le mosse “Il senso della realtà” (La Nave di Teseo), il nuovo libro di Anna Maria Lorusso, al centro dell’incontro in programma mercoledì 28 gennaio alle ore 17.30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara, in collaborazione con Ferrara Cambia.

A dialogare con l’autrice sarà Andrea Maggi, che introdurrà l’incontro, mentre la moderazione è affidata a Giuseppe Ucci.

“Perché siamo così attratti dai reality show? Perché il racconto della cronaca nera ci coinvolge come una serie televisiva? Come mai teorie del complotto e fake news riescono a sembrare credibili, persino seducenti? E che ruolo ha l’intelligenza artificiale in questo progressivo slittamento tra vero e falso? – si legge nella quarta di copertina -. Attraverso quattro casi emblematici – televisione dei reality, true crime, documentari cospirazionisti e video generati dall’IA – Lorusso propone una riflessione critica e politica su come i concetti di realtà e verità siano oggi costantemente messi alla prova”.

E ancora: “Nell’ecosistema dei media contemporanei, tra social network e informazione tradizionale, proliferano narrazioni alternative ma verosimili che incrinano alcuni pilastri del pensiero occidentale, a partire dal principio di non contraddizione. Il risultato è una cultura sempre più incapace di distinguere tra ciò che è reale e ciò che è messo in scena, tra cronaca e finzione, tra documento e simulazione. Che si tratti delle vicende di una coppia vip raccontate come una serie tv, di un omicidio trasformato in noir o di un video virale creato artificialmente, ciò che conta sembra essere solo il grado di ‘interesse’, non la corrispondenza ai fatti. Attraversando la cultura pop contemporanea – film, serie, podcast, contenuti virali – e il pensiero di studiosi come Roland Barthes, Jean Baudrillard e Umberto Eco, Il senso della realtà denuncia una progressiva assuefazione all’irrealtà e prova a offrire strumenti per tornare a orientarsi, prima che la confusione diventi irreversibile”.

Anna Maria Lorusso è professoressa ordinaria di Filosofia e teoria dei linguaggi e insegna Semiotica presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Si occupa di informazione e semiotica della cultura ed è autrice di numerosi saggi, tra cui Postverità. Fra reality tv, social media e storytelling (2018), L’utilità del senso comune (2022) e Dalla Storia alla Memoria. Il discorso storico nei media all’epoca della postverità (2025). Collabora con la Domenica del Sole 24 Ore, Domani e doppiozero.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com