Basket
24 Gennaio 2026
Sarà una gara fondamentale, che prevede un unico risultato, non solo per la classifica, ma anche e soprattutto per dare un volto nuovo alla squadra

Basket. Adamant, contro Fabriano serve vincere

(Foto di Archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aggressione in Psichiatria a Cona. Fials: “I sanitari non sono carne da macello”

"Non possiamo continuare a classificare o liquidare come eventi scontati le azioni aggressive avvenute in un contesto psichiatrico. I professionisti non sono carne macello". Si alza forte il grido di denuncia del sindacato Fials, dopo che - lo scorso 19 gennaio - un paziente italiano di 20 anni ha minacciato di morte e successivamente aggredito i sanitari a Cona

di Elisa Fiorini

Vincere: è questo il mantra che dovrà risuonare nella testa di Marchini e compagni domani pomeriggio, quando alle ore 18 arriverà alla “Bondi Arena” la Ristopro Fabriano. Sarà una gara fondamentale, che prevede un unico risultato, non solo per la classifica, ma anche e soprattutto per dare un volto nuovo all’Adamant, dove domani esordirà Giancarlo Sacco nel giorno del suo 69esimo compleanno.

Sono stati infatti giorni turbolenti in casa estense, con il doloroso addio di Giovanni Benedetto e il conseguente arrivo dell’esperto coach pesarese dopo la sconfitta casalinga col San Severo. Il motivo è ben chiaro: data l’involuzione nel gioco della squadra e la conseguente discesa in classifica, la società ha scelto di dare una decisa sterzata per invertire il trend.

Quella di domenica sera sarà una gara che non permette passi falsi: la Ristropro Fabriano è a 2 punti di distanza dall’Adamant (14 contro 12), e viene dall’esaltante vittoria 99-92 contro la diretta concorrente per la salvezza Virtus Imola, che si è fatta scavalcare al terzultimo posto. La squadra marchigiana arriverà quindi a Ferrara con l’entusiasmo dalla sua parte, memore della pirotecnica vittoria conquistata tra le mura amiche nel girone d’andata, dove s’impose sulla truppa estense 85-84. Era un Ferrara Basket diverso, ancora nella fase di studio del campionato e alla ricerca di certezze nel proprio gioco. Ora non si scherza più: la posta è troppo alta, da un lato e dall’altro, e un passo falso comprometterebbe forse definitivamente la stagione, anche se di partite ne mancano ancora parecchie. L’arrivo di Sacco in panchina ci si augura che abbia rivitalizzato un gruppo di talento ma che a volte spegne la luce: il nuovo coach porta in dote calma e sangue freddo, oltre a una decennale esperienza che farà comodo al giovane roster dell’Adamant.

Tra le file fabrianesi sono ben 6 i giocatori con la doppia cifra di media, specchio di una squadra dotata di una grande pericolosità e doti balistiche interessanti. Miglior realizzatore Simone Centanni, con 14.9 punti a gara, anche se il giocatore che ha segnato di più in assoluto è il lituano Karlis Silke Zunda, con all’attivo ben 279 punti segnati. Il Ferrara Basket avrà anche modo di salutare l’ex di turno Riccardo Romondia, che con 9.5 punti di media è tra i protagonisti della sua squadra (in stagione al tiro è oltre il 60%). Occhio anche all’alona Davide Vavoli, che sotto al ferro cattura 7.2 rimbalzi di media. In una “Bondi Arena” che promette fuoco e fiamme per aiutare i propri beniamini a conquistare la vittoria, l’Adamant dovrà stringersi, cercando di liberare la mente e focalizzarsi sui propri obiettivi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com