Cronaca
23 Gennaio 2026
Eseguiti dai Carabinieri due provvedimenti restrittivi: ai domiciliari anche un ladro seriale 28enne condannato per una lunga serie di furti tra Padova e provincia

Bancarotta fraudolenta e truffa: 80enne arrestato a Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio. Un imprenditore comacchiese di 80 anni, condannato in via definitiva per bancarotta fraudolenta e truffa, è stato posto agli arresti domiciliari dai Carabinieri della Compagnia di Comacchio. Il provvedimento, eseguito nella giornata del 22 gennaio, rappresenta l’atto più rilevante di una duplice operazione che ha portato all’esecuzione di due distinti cumuli di pena nei confronti di altrettanti cittadini italiani.

L’anziano, in passato rappresentante legale e presidente del consiglio di amministrazione di una società del territorio, è stato ritenuto responsabile di condotte distrattive per circa 13.000 euro, somme sottratte indebitamente dalle casse societarie. Nel medesimo cumulo di pene è confluita anche una condanna per truffa ai danni di una donna, alla quale l’uomo aveva fatto credere di poter accedere a una ingente eredità inesistente. Con il pretesto di presunti adempimenti burocratici necessari a sbloccare il patrimonio, la vittima era stata indotta a versare ripetute somme di denaro. Per questi reati l’80enne dovrà espiare una pena complessiva, ormai definitiva, di poco superiore a un anno in regime di detenzione domiciliare.

Nella stessa giornata i militari dell’Arma hanno dato esecuzione anche a un altro provvedimento restrittivo, che ha riguardato un 28enne italiano, condannato per numerosi furti commessi tra il 2024 e il 2025 nel territorio di Cittadella, in provincia di Padova, ai danni sia di privati cittadini sia di esercizi commerciali. A seguito del cumulo delle pene stabilite da sentenze divenute irrevocabili, l’uomo dovrà scontare una condanna complessiva superiore ai cinque anni di reclusione. Dopo le formalità di rito, è stato accompagnato presso una comunità di recupero della zona, dove rimarrà in detenzione domiciliare.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com