Attualità
24 Gennaio 2026
All’Archivio di Stato di Ferrara la presentazione della documentazione sulla repressione antiebraica del 1938 nel portale digitale Lodovico, in occasione del Giorno della Memoria

Le carte della persecuzione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giorno della Memoria: il Castello Estense si colora di blu

In occasione del Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti, l'Amministrazione Comunale di Ferrara, in accordo con la Provincia di Ferrara, ha disposto l'illuminazione artistica con tonalità blu del Castello Estense per la serata di martedì 27 gennaio

Giovedì 29 gennaio alle ore 16, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria, l’Archivio di Stato di Ferrara e la Comunità ebraica organizzano un incontro per presentare la pubblicazione sul portale digitale Lodovico della documentazione archivistica prodotta dalla Prefettura di Ferrara nella sua attività di persecuzione dei cittadini di religione ebraica, messa in atto a seguito della promulgazione delle leggi razziste del 1938.

Lodovico Media Library è una piattaforma interattiva aperta e trasversale che raccoglie il patrimonio storico manoscritto e fotografico in forma digitalizzata di archivi e biblioteche, nel quale è già stato riversato il materiale archivistico di carattere ebraico afferente alla Questura di Ferrara, conservato presso l’Archivio di Stato di Ferrara.

L’incontro prevede i seguenti interventi:

Saluti del Presidente della Comunità Ebraica di Ferrara.

Nicola Pinnavaia (Archivio di Stato di Ferrara) – Tracce documentarie della persecuzione antiebraica a Ferrara nelle carte della Prefettura: una nota Archivistica.

Matteo Al Kalak (Università degli Studi di Modena) – Il fondo Prefettura dell’Archivio di Stato di Ferrara: traiettorie di valorizzazione digitale.

Laura Graziani Secchieri (Chercheuse associée au Centre Roland Mousnier, Cnrs-Sorbonne Université) – “Consegna di una borghese”: Isa Magrini vedova Ascoli.

L’incontro si svolgerà presso il palazzo delle Sinagoghe in via Mazzini, 95 e per partecipare è richiesto l’invio di una email a: as-fe.prenotazioni@cultura.gov.it entro il 26 gennaio allegando il proprio documento d’identità valido.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com