Attualità
24 Gennaio 2026
L’iniziativa “Attività di volontariato ambientale” tra le migliori pratiche di verde urbano in Italia: porta la partecipazione dei cittadini al centro della cura degli spazi verdi, tra valorizzazione del paesaggio e rafforzamento del senso di comunità

Ferrara tra le esperienze selezionate al Premio “La Città per il Verde”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giorno della Memoria: il Castello Estense si colora di blu

In occasione del Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti, l'Amministrazione Comunale di Ferrara, in accordo con la Provincia di Ferrara, ha disposto l'illuminazione artistica con tonalità blu del Castello Estense per la serata di martedì 27 gennaio

Il Comune di Ferrara si conferma tra le realtà italiane più attive nella gestione e valorizzazione del verde pubblico, entrando tra i progetti selezionati per l’edizione 2026 del Premio nazionale “La Città per il Verde”. Il riconoscimento, storico e giunto alla 26ª edizione, celebra le migliori pratiche di sviluppo e manutenzione del verde urbano e del paesaggio in Italia.

Il progetto ferrarese, denominato “Attività di volontariato ambientale”, mette al centro il coinvolgimento diretto dei cittadini nella cura dei parchi, giardini e aree verdi della città. Attraverso strumenti e percorsi partecipativi, l’iniziativa promuove la manutenzione e la riqualificazione condivisa degli spazi verdi, rafforzando il senso di comunità e la responsabilità collettiva nella tutela del bene comune.

Promosso da Il Verde Editoriale, editore della rivista tecnico-scientifica Acer, il Premio è rivolto a Comuni, enti pubblici, associazioni e soggetti privati che sviluppano progetti innovativi sul verde urbano, riconosciuto come infrastruttura strategica per la qualità della vita, la resilienza climatica e la tutela ambientale. L’edizione 2026 pone particolare attenzione al ruolo del verde nell’adattamento ai cambiamenti climatici, con focus su biodiversità, permeabilità dei suoli, gestione delle acque e spazi di socialità.

I riconoscimenti sono suddivisi in quattro categorie: Verde urbano, Manutenzione del verde, Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani e La Città Resiliente. I progetti selezionati provengono da tutta Italia e spaziano dalla riforestazione urbana alla rigenerazione di aree degradate, dai parchi fluviali ai giardini terapeutici, fino a modelli avanzati di manutenzione partecipata.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà venerdì 20 febbraio a Milano, nell’ambito di Myplant & Garden, principale fiera professionale dedicata al florovivaismo, al garden e al paesaggio. L’esperienza di Ferrara sarà così portata all’attenzione nazionale come esempio virtuoso di gestione partecipata del verde urbano.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com