Comacchio
24 Gennaio 2026
Il candidato sindaco Bellotti e la delegazione comacchiese ottengono conferme sui progetti infrastrutturali strategici per i Lidi: stanziati fondi e avviato l’iter per un ponte parallelo

Ponte Albani, passo avanti per il raddoppio: incontro a Roma tra Comacchio e Ministero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Truffa della caldaia a Ro Ferrarese. Denunciati padre e figlio di Comacchio

Si spacciavano per tecnici specializzati nella riparazione di caldaie e stufe, offrendo interventi rapidi e a prezzi convenienti, ma in realtà il loro obiettivo era solo quello di incassare anticipi senza mai effettuare i lavori. I carabinieri di Ro Ferrarese hanno denunciato per truffa in concorso due uomini di 57 e 19 anni, padre e figlio, residenti nel territorio comunale di Comacchio

Tavolo del turismo, Comacchio presente in 9 fiere e 5 workshop

Nove fiere e 5 workshop. La promo-commercializzazione di Comacchio passa anche attraverso questi canali. Ma il territorio locale, in grado di offrire più tipi di attrazioni (balneare, di natura e culturale), viene fatto conoscere anche attraverso la visual promozione

Comacchio. Il 22 gennaio una delegazione di Comacchio è stata ricevuta presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da Amos Bolis, consigliere giuridico del Vice Ministro Edoardo Rixi, per un confronto sulle principali criticità infrastrutturali del territorio.

All’incontro ha partecipato Samuele Bellotti, candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative, sostenuto da tutti i partiti del centrodestra, dalla lista civica Fare sul Serio e dall’Udc, accompagnato dal segretario della Lega di Comacchio Dario Carli, su interessamento del senatore leghista Stefano Corti. Presenti anche il direttore generale per le strade e la sicurezza delle infrastrutture stradali, i vertici nazionali di Anas e, in videoconferenza, i dirigenti Anas di Bologna.

Tema centrale della riunione è stato l’allargamento e il raddoppio del Ponte Albani, infrastruttura strategica che nei periodi di maggiore afflusso turistico genera gravi criticità per residenti e visitatori, creando un vero “tappo” nel traffico tra Ravenna e Venezia. Dai tecnici Anas è emerso che l’intervento complessivo avrebbe un costo stimato di circa 37 milioni di euro, di cui 7 milioni già stanziati, e che è stato avviato l’iter progettuale per la realizzazione di un ponte parallelo, ritenuto soluzione idonea a risolvere il problema in modo strutturale.

Nel corso dell’incontro è stata confermata anche la realizzazione, entro la fine dell’anno, della rotatoria sulla Strada Statale Romea 309 all’altezza di viale Dante, al Lido degli Estensi. Un intervento molto atteso, già oggetto di confronti precedenti con Anas, che porterà maggiore sicurezza e fluidità al traffico dopo la riapertura della svolta a sinistra verso Ravenna, precedentemente chiusa.

«Portiamo a casa un risultato concreto: non promesse vaghe, ma dati, cifre, progetti e tempi – ha dichiarato Bellotti –. È questo il metodo che intendiamo portare nella futura amministrazione: affrontare i problemi strutturali di Comacchio con serietà, competenza e dialogo istituzionale».

Bellotti e Carli hanno ringraziato il Ministero, in particolare Bolis, Anas Roma e Bologna e il senatore Corti per aver reso possibile il confronto. «Il Ponte Albani e la viabilità dei Lidi – ha concluso Bellotti – non sono solo temi tecnici: riguardano la qualità della vita, il turismo e l’economia locale. Su questi nodi si misura la credibilità di chi vuole amministrare Comacchio. Noi ci siamo, con idee chiare e passi concreti».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com