Bondeno
24 Gennaio 2026
Martedì 27 gennaio secondo appuntamento a Stellata. Il sindaco Saletti: "Continuiamo a costruire il futuro di Bondeno insieme"

Hub urbani di prossimità, primo incontro al Centro 2000

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cie obbligatorie dal 3 agosto. Bondeno si prepara al passaggio

Dal 3 agosto tutte le carte d’identità cartacee, quelle "tradizionali" per intendersi, non saranno più valide sull’intero territorio nazionale, anche qualora la loro scadenza fosse successiva a tale data. Al loro posto, subentrano per tutti le Cie, le Carte d’Identità Elettroniche, per la verità già in possesso alla maggior parte dei cittadini

Oltre 7mila euro alla Filarmonica di Scortichino

La Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino continua a essere sostenuta dal Comune di Bondeno con un contributo di oltre 7mila euro. Una realtà musicale che è stata riconosciuta nel 2011 come “Gruppo musicale di interesse nazionale”

Bondeno. L’obiettivo è quello di una partecipazione attiva, per programmare insieme la Bondeno del futuro. Sia per quanto riguarda le attività commerciali e di servizio, sia come ricadute generali per lo sviluppo del territorio, la sua qualità della vita, le opportunità per intercettare risorse e creare posti di lavoro. Il progetto è ambizioso, ma al tempo stesso vuole essere costruito a partire dalle idee dei cittadini.

A presentare l’iniziativa, alla sala 2000, c’erano l’altra sera il sindaco Simone Saletti ed Anna Fregnan (Sipro). Tra il pubblico, gli assessori Ornella Bonati e Marco Vincenzi, i consiglieri comunali Luca Pancaldi e Marcello Parmeggiani, e i referenti locali di Cna, Claudia Andreotti, e di Ascom, Mario Sollazzo e Rita Cavicchi. “Andremo a programmare la Bondeno del futuro, creando nuove opportunità per commercio e servizi locali – ha detto il sindaco – andando oltre quelli che erano i riferimenti dell’ex legge regionale 41, che ha permesso di convogliare sul territorio importanti risorse nel corso degli anni”.

Presenti molte imprese, come quelle raggruppate sotto la sigla “Bondeno che lavora”, ma anche commercianti, associazioni di volontariato. Fregnan è stata chiara nel ribadire ai presenti che senza un riconoscimento degli Hub a livello regionale diventerebbe impossibile raccogliere le risorse dai bandi regionali relativi alla Legge 12 per le imprese e interventi pubblici. Per questo e altri motivi diviene centrale una raccolta di idee e informazioni. Le aree ipotizzate, su cui si sta effettuando lo studio sono tre. Distinte, queste ultime, per vocazione: un Hub Urbano in un’area del capoluogo densamente caratterizzata da attività commerciali, imprese e servizi, compresa tra il centro storico e l’ex fornace; e due Hub di Prossimità come l’area di Stellata (con le sue potenzialità turistiche) e l’area Ovest di Bondeno che lega la presenza del commercio a quella di impianti sportivi e scuole. Tra le proposte arrivate dal pubblico, anche quella di un’attività di estetista, che propone una sinergia con altre figure professionali che possono essere funzionali a migliorare la qualità del servizio.

“Ognuno, con le proprie competenze, crea relazioni per rendere un servizio più completo e ciò va esattamente in linea con lo spirito della legge”, replica Fregnan. Il turismo, poi, non è solo legato ad un fatto di attrattività per un certo evento, ma è anche spendibile per la conoscenza del territorio e per usufruire di una serie di opportunità presenti, per prolungare la permanenza sul territorio. Il Comune approverà la cartografia e la programmazione in cui verranno identificate le aree con le caratteristiche richieste dalla normativa. Con il riconoscimento degli Hub da parte della Regione, Comuni e imprese che hanno una sede all’interno dell’Hub potranno candidare i loro progetti sui bandi regionali.

“L’intento è concentrare le forze di tutti i soggetti presenti per creare nuove opportunità per imprese e cittadini, con ricadute positive anche per gli altri settori economici e per la vivibilità di tutto il territorio – ha detto Anna Fregnan in risposta alle domande del pubblico -. È una strada ineludibile: realtà come Imola e Cento, per esempio, hanno già fatto questo percorso di analisi e stanno sviluppando i loro programmi essendo già stati riconosciuti gli Hub candidati”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com