Cento. Al via la quarta edizione di Musica e Arte a Cento, rassegna che celebra la voce in tutte le sue declinazioni: solistica, corale e storica. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Teatro G. Borgatti, propone concerti in luoghi simbolo della città, unendo arte, storia e musica in un percorso unico.
Il primo appuntamento è sabato 7 febbraio, alle ore 21, nella Chiesa di San Lorenzo, con un omaggio a Paride Guarinoni. Il Coro Euridice e l’Ensemble di Strumenti Antichi “Circe”, diretti dal M° Pierpaolo Scattolin, eseguiranno per la prima volta in epoca moderna gli Inni composti da Guarinoni per la Cappella Musicale di San Biagio nel 1587, all’interno della rassegna Buon Compleanno Guercino.
Gli altri concerti spazieranno dal sacro al lirico: il 7 marzo, nella Collegiata di San Biagio, si eseguirà La Petite Messe Solennelle di Rossini; l’11 aprile, presso la Chiesa della Madonna Addolorata della Dei Servi, recentemente riaperta dopo il sisma del 2012, il Quintetto d’Archi Enarmonia accompagnerà il soprano Ilaria Vanacore in un viaggio musicale tra Handel, Purcell, Mozart, Rossini e Verdi, preceduto da una visita guidata alle opere d’arte custodite nella chiesa.
La rassegna si chiuderà il 23 maggio nel cortile della Rocca di Cento con un omaggio a Papa Benedetto XIV, il bolognese Cardinal Prospero Lambertini. L’Orchestra Barocca di Bologna e l’ensemble corale La Stagione Armonica, diretti da Paolo Faldi, proporranno le Messe Lambertine di Giacomo Antonio Perti e Girolamo Chiti in prima esecuzione moderna.
Tutti i concerti sono a ingresso libero.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com