Bondeno. Dal 3 agosto tutte le carte d’identità cartacee, quelle “tradizionali” per intendersi, non saranno più valide sull’intero territorio nazionale, anche qualora la loro scadenza fosse successiva a tale data. Al loro posto, subentrano per tutti le Cie, le Carte d’Identità Elettroniche, per la verità già in possesso alla maggior parte dei cittadini. Nel Comune di Bondeno, a seguito di un controllo scrupoloso eseguito dall’ufficio demografico, risultano poco più di tremila le persone ancora in possesso del vecchio formato del documento d’identità.
Il municipio è impegnato a fondo per garantire la sostituzione delle vecchie carte d’identità cartacee: un gruppo di lavoro è stato incaricato di potenziare il servizio di emissione delle carte e progressivamente sono in corso di invio gli avvisi ai cittadini in possesso delle carte cartacee di fissare un appuntamento per il rinnovo. In altre parole, ad essere avvisate per prime sono le persone con la scadenza del documento più imminente (febbraio-marzo), e a seguire tutte le altre.
Restano ovviamente valide, per tutti gli altri servizi, le canoniche modalità di prenotazione degli appuntamenti: telefonando al centralino del Municipio al numero 0532 899 211 (poi tasto 1) dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13, oppure online accedendo al sito web dell’Ente e quindi alla pagina “Servizi” e poi a “Prenotazione appuntamento”. La Carta d’Identità Elettronica (Cie), oltre ad essere dotata di elevati sistemi di sicurezza e anticontraffazione, permette anche l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni in Italia e in Europa, rappresentando quindi l’identità digitale del cittadino. Ha una validità di nove anni dall’emissione per i maggiorenni, cinque anni per età comprese fra i 3 e i 18, e tre anni per chi i bambini sotto ai 3 anni. La realizzazione ha un costo fisso di 22,20 euro, da assolvere mediante pagamento elettronico (carte o PagoPA).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com