Spettacoli
24 Gennaio 2026
Domenica 25 gennaio al Ridotto del Teatro Comunale

Emanuele Arciuli prosegue la rassegna “Il pianoforte contemporaneo”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tutte le Direzioni, anche senza una casa

Tra fine di una sede storica e nuove alleanze, il Gruppo dei 10 apre il 2026 celebrando le radici jazz di Lucio Dalla con un progetto originale e itinerante

La rassegna “Il Pianoforte Contemporaneo” di Ferrara Musica prosegue il suo ciclo con il quarto appuntamento al Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado”. Domenica 25 gennaio, con inizio alle 10.30, il pianista Emanuele Arciuli – figura di spicco nel panorama musicale italiano e internazionale, tra i massimi interpreti della musica del XX e XXI secolo, con particolare riferimento ai compositori statunitensi – presenterà un recital che accosta due opere assai diverse e staccate da due secoli di storia musicale ma accomunate dalla forma della variazione, in un percorso che esplora da un lato l’eleganza classica e dall’altro la potenza del commento sociale e politico: le Variazioni in fa minore Hob. XVII:6 di Haydn e le 36 Variazioni su “The People United Will Never Be Defeated!” di Rzewski.

L’opera di Haydn, composta nel 1793 in seguito alla morte della sua amica e protettrice Marianne von Genzinger, è un capolavoro di equilibrio e profondità emotiva. Adotta la forma della doppia variazione, alternando due temi contrastanti, ciascuno seguito da variazioni che ne elaborano il carattere senza mai stravolgerne l’essenza melodica. Passando bruscamente al 1975, ci troviamo di fronte a Frederic Rzewski, un compositore e pianista statunitense noto per il suo impegno politico e l’incorporazione di elementi d’avanguardia, jazz e musica popolare nella sua opera. The People United Will Never Be Defeated! è un’opera monumentale che si basa sul canto popolare cileno “El pueblo unido jamás será vencido” di Sergio Ortega e della band Quilapayún, un inno di resistenza contro il colpo di stato di Pinochet del 1973. A differenza della concisione di Haydn, Rzewski compone trentasei variazioni (ciascuna delle quali esplora una diversa tecnica, stile o idea musicale, creando un compendio enciclopedico delle possibilità pianistiche e compositive del XX secolo.

Con un repertorio che spazia da Bach alla musica del nostro tempo, Emanuele Arciuli è ospite regolare di festival, orchestre ed istituzioni musicali tra le più prestigiose a livello internazionale. Collabora con direttori d’orchestra quali Roberto Abbado, John Axelrod, Andrey Boreyko, Dennis Russell Davies, Diego Fasolis, Wayne Marshall, James MacMillan, Pinchas Steinberg, Juraj Valchua e molti altri. Si esibisce regolarmente anche con l’attrice Sonia Bergamasco. A proprio agio nel repertorio solistico con orchestra, in recital e in ambito cameristico, è considerato tra i massimi interpreti della musica del XX e XXI secolo, con particolare riferimento ai compositori statunitensi: sono più di cinquanta le pagine composte per lui da autori come George Crumb, Milton Babbitt, Frederic Rzewski, Michael Nyman, Michael Daugherty, John Luther Adams. Incide per Naxos, Stradivarius, Wergo, Albany, Innova, Vai, Chandos etc. Molti dei suoi progetti discografici sono dedicati ad autori americani: da ricordare sono certamente il recente The Time Curve Preludes di Duckworth (Neuma), ‘round Midnight – Homage to Thelonious Monk (Stradivarius) acclamato dalla critica internazionale, Walk in Beauty (Innova Recording) una ricca antologia di musica americana che ha ottenuto una nomination ai Grammy Award, dopo quella già ricevuta per il cd (Bridge) dedicato a Crumb. Ha scritto diversi libri, fra cui Musica per pianoforte negli Stati Uniti (Edt), il pamphlet La bellezza della nuova musica (Dedalo) e il recente Viaggio in America (Curci). Dal 2018 dirige il Bari Piano Festival, organizzato dal comune di Bari. Nel 2011 gli è stato conferito il premio della critica musicale italiana “Franco Abbiati” come miglior solista dell’anno. Dal settembre 2023 è Accademico effettivo di Santa Cecilia. È titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio “Piccinni” di Bari, insegna all’Accademia di Pinerolo dove coordina il biennio postgraduate di pianoforte contemporaneo, ed è professore ospite in numerose Università̀ degli Stati Uniti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com