Spettacoli
24 Gennaio 2026
Domenica 25 gennaio, la rassegna Serico Tonale ospita l’inedito quartetto di contrabbassi guidato da Stefano Senni, Luca Bernard, Andrea Lamacchia e Michele Bondesan

Bassistinti: quattro contrabbassi per un viaggio sonoro visionario a Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tutte le Direzioni, anche senza una casa

Tra fine di una sede storica e nuove alleanze, il Gruppo dei 10 apre il 2026 celebrando le radici jazz di Lucio Dalla con un progetto originale e itinerante

Domenica 25 gennaio, alle ore 21, il Jazz Club Ferrara accoglie un evento unico nel panorama jazzistico: la rassegna Serico Tonale, a cura di Istantanea, ospiterà Bassistinti, l’inedito quartetto di contrabbassi formato da Stefano Senni, Luca Bernard, Andrea Lamacchia e Michele Bondesan.

Il progetto rappresenta un’esplorazione profonda e originale delle possibilità timbriche e narrative dello strumento: quattro voci che si intrecciano per creare un’esperienza d’ascolto intensa, fisica e visionaria. Definito come un “viaggio all’acido dolce in un magma terracqueo di suoni”, il quartetto propone un repertorio irridente, spigoloso e sorprendentemente armonico, dove il contrabbasso diventa protagonista assoluto, capace di raccontare storie senza bisogno di parole.

L’appuntamento si inserisce nella XXVII edizione di Ferrara in Jazz 2025–2026, seconda parte del festival che si svolge dal 23 gennaio al 9 maggio 2026, e si terrà presso il Torrione San Giovanni, via Rampari di Belfiore 167.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com