Ddl stupri. Boldrini: “Imperdonabili le fake news della stampa di destra”
Laura Boldrini ha voluto iniziare spazzando via ogni fraintendimento riguardo alle fake news circolate nei mesi scorsi riguardo al ddl stupri
Laura Boldrini ha voluto iniziare spazzando via ogni fraintendimento riguardo alle fake news circolate nei mesi scorsi riguardo al ddl stupri
Sbagliano più di 200 città europee e abbiamo ragione noi di Ferrara? Si tratta di capire se noi ci orientiamo verso un modello a congestione cronica da traffico, tipo Mumbai, o verso un modello a mobilità fluida e sostenibile
Autobus sostitutivi fino a Budrio (Bo) per garantire la continuità degli spostamenti durante gli interventi per l’interramento della linea ferroviaria Bologna–Portomaggiore (Fe) e la soppressione di un passaggio a livello nel Comune di Castenaso (Bo)
Il 29 gennaio l’Archivio di Stato e la Comunità ebraica organizzano un incontro per presentare la pubblicazione sul portale digitale Lodovico della documentazione archivistica prodotta dalla Prefettura nella sua attività di persecuzione dei cittadini di religione ebraica, messa in atto con le leggi razziste del 1938
Si svolgerà il 26 gennaio, dalle ore 9 alle ore 13, presso la sede di Istituto Cappellari, la seconda edizione del Recruiting Day Hospitality Jobs
Oggi sabato 24 gennaio quinto appuntamento con Unijunior Ferrara – Conoscere per crescere, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, promosso e organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con l’Associazione culturale Leo Scienza, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
Le lezioni, della durata ciascuna di 60 minuti, si svolgeranno al Polo Chimico Bio Medico (via L. Borsari, 46). Scopriamo il programma del quinto appuntamento.
Dalle ore 15 alle ore 16 (età consigliata 8-13 anni), si parlerà di “Perché ho le croste sui ginocchi?!” per scoprire cosa succede in una ferita, il ruolo delle piastrine e di alcune proteine e come faccia il nostro corpo a ripararsi da solo grazie al “gioco” della coagulazione. Docente sarà il professor Francesco Cavazzini del Dipartimento di Scienze mediche di Unife.
Dalle ore 15 alle ore 16 (età consigliata 8-10 anni) e dalle ore 16.30 alle ore 17.30 (età consigliata 11-13 anni) la professoressa Eleonora Polo del Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie dell’Ateneo estense, intratterrà le partecipanti e i partecipanti con una lezione sul tema “Magica Chimica 2.0: ritorno a Hogwarts con tanti nuovi incantesimi”. Un modo per scoprire come la chimica non sia solo utile, ma anche spettacolare e un po’… magica con sorprendenti esperimenti dal vivo.
Dalle ore 15 alle ore 16 (età consigliata 11-13 anni) e dalle ore 16.30 alle ore 17.30 (età consigliata 8-10 anni), si terrà il Laboratorio – Viaggio verso l’isola che non c’è, un viaggio nella filosofia morale per capire perché, a volte, facciamo qualcosa anche se non ne abbiamo voglia, perché il nostro vivere insieme ci renda più forti e le regole più liberi, ma anche perché la terra e l’ambiente che ci circondano siano senza dubbio parti essenziali del modo in cui pensare alla nostra felicità e al vivere bene. Docente sarà il professor Antonino Falduto del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife.
Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 (età consigliata 8-13 anni), appuntamento “Con la testa sottoterra 2.0: l’esplorazione del suolo continua!” per conoscere il suolo, scoprendo perché è così importante e come possiamo proteggerlo. La lezione è adatta sia per “nuovi” studenti sia per coloro che hanno partecipato alla lezione dello scorso anno “Con la testa sottoterra: le meraviglie del suolo”, poiché verranno trattati nuovi argomenti e approfondite alcune tematiche. Docente sarà Enrica Allevato del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione.
“Le aule dell’ateneo sono tornate a ospitare Unijunior, il primo e a oggi unico esempio italiano di Children’s University – spiegano gli organizzatori Maria Grazia Campantico, responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Unife, e Riccardo Guidetti, presidente dell’associazione Leo Scienza -. Prosegue il nuovo e affascinante viaggio per giovani studenti fra cultura, esperimenti, curiosità e soprattutto divertimento, attraverso la scoperta di diverse discipline quali matematica, informatica, teatro, neuroscienze, fisica, medicina, astrofisica, cosmologia, scienze motorie, diritto, infermieristica, robotica, paleoantropologia, ecologia, filosofia, scienze della terra, biologia, chimica e scienze sociali”.
Per gli accompagnatori sarà possibile parcheggiare gratuitamente presso la struttura, con servizio bar aperto.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com