In occasione del quindicesimo anniversario dalla sua fondazione, Archliving promuove il 30 gennaio, al Ridotto del Teatro Comunale, il convegno “L’essenziale e il superfluo. Evoluzione e predizione dei paradigmi contemporanei nella cultura e nelle professioni”, un momento di riflessione collettiva dedicato ai temi che attraversano oggi il mondo delle professioni tecniche, della progettazione e della cultura del costruito.
Nel corso dei suoi quindici anni di attività, Archliving ha sviluppato un percorso di trasformazione continua, sia sul piano organizzativo e manageriale, sia nell’approccio progettuale, in un contesto nazionale e internazionale sempre più complesso. Fin dall’inizio, la multidisciplinarietà ha rappresentato un principio fondante: non come semplice somma di competenze, ma come pratica concreta di confronto tra saperi, capace di tenere insieme tecnica e cultura, ambiente e società, natura e tecnologia.
Il convegno nasce dalla volontà di interrogare criticamente il presente e di aprire uno spazio di discussione sui paradigmi che orientano oggi il fare professionale, mettendo in relazione istituzioni, mondo accademico, professioni tecniche, sistema produttivo, ambito giuridico ed economico.
Al dibattito prenderanno parte Patrizio Bianchi, professore emerito di Economia Applicata e fondatore del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, Stefano Betti, presidente Ance Emilia-Romagna e vicepresidente Ance Nazionale, Luca Buccino, rappresentante procuratore di Generali Assicurazioni, Alessio Colombi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Ferrara, Amelia Corti, direttrice di Sacbo, Francesco Corvaro, inviato speciale per il Cambiamento Climatico per l’Italia, Diego Farina, presidente dell’Ordine degli Architetti di Ferrara, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e amministratore unico di Sipro, Giovanni Legnini, commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma di Ischia 2017, Giorgio Lupoi, presidente Oice, Pierluigi Mantini, del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, Silvia Paparella, general manager di RemTech Expo, Fabio Renzi, segretario generale di Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane, Valentina Sessa, consulente giuridica, Patrizia Vianello, consigliera Ais, e Stefano Vita Finzi Zalman, assessore all’Urbanistica del Comune di Ferrara. I lavori saranno moderati da Irene Ferroni, direttrice Tecnica di Archliving, Marta Calzolari, Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, e Felice Pescatore, ingegnere esperto in Agile Management. I saluti istituzionali saranno affidati a Massimo Marchesiello, prefetto di Ferrara, e Stefano Vita Finzi Zalman, assessore all’Urbanistica del Comune di Ferrara.
Il confronto si svilupperà secondo una modalità ispirata al modello della Fishbowl Discussion, favorendo un dialogo aperto, circolare e inclusivo sui temi dell’innovazione dei processi, della sostenibilità eco-sistemica, del benessere collettivo e del ruolo delle professioni in una fase storica caratterizzata da trasformazioni rapide e strutturali.
Con questo evento, Archliving sceglie di celebrare il proprio anniversario non come momento celebrativo, ma come occasione di apertura e confronto, riaffermando il valore del dialogo interdisciplinare come strumento per interpretare la complessità del presente.
L’evento è patrocinato dal Comune di Ferrara e dall’Ordine degli Architetti di Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com