Argenta. Colpito da un improvviso malore che non gli ha dato scampo si è spento all’età di 64 anni, il professor Roberto Fazioli, primo presidente nonchè fondatore nel 2002 di Soelia, nata da una costola della Farmacia comunale, e poi dall’azienda speciale multiutility municipale.
Titolare della cattedra di economia e management all’università di Ferrara, era residente a Bologna. Ma il suo nome è legato a doppio filo anche con Argenta. Dove col gruppo Soelia, di proprietà al 100% dall’Amministrazione comunale, creò una serie di società quotate per operare, agli esordi, con un centinaio di dipendenti, in vari campi: dalle farmacie alla raccolta dei rifiuti, gestione cimiteri, manutenzione del verde pubblico, strade, distribuzione luce e gas, officine, ecomusei, patrimonio immobiliare tra cui il teatro dei Fluttuanti.
Ora lo piangono la moglie e i figli. Ma il lutto ha addolorato anche i tantissimi collaboratori, amici e conoscenti, colleghi e quanti ne hanno condiviso progetti e lavoro. Professionisti come lui insomma, ma non solo, che hanno espresso sentimenti di profondo cordoglio e di vicinanza ai famigliari. Persona di riferimento nel mondo accademico e nel settore dell’energia, era particolarmente apprezzato per le sue competenze e impegno nel settore delle fonti alternative, dell’ambiente e dei servizi pubblici dove era considerato un importante protagonista e conoscitore.
Uomo dai modi garbati, sempre disponibile e sorridente, pronto a ogni confronto, è ricordato in molte altre città italiane ed europee: da Milano a Londra dove, disimpegnatosi da Argenta, ha prestato i suoi servigi anche come esperto ministeriale di Fondi Infrastrutturali d’investimento e del Pnrr.
Mercoledì 21 gennaio si sono svolti i funerali.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com