Un fine settimana dedicato alle atmosfere del Rinascimento con la tredicesima edizione della Rassegna di Danza Rinascimentale, appuntamento dedicato alla valorizzazione della danza storica, organizzato dal Gruppo Danza della Contrada di San Giacomo con il patrocinio del Comune di Ferrara, Aerrs – Associazione Emilia-Romagna Rievocazioni Storiche – e della Fondazione Palio Città di Ferrara.
L’evento si svilupperà in due giornate, sabato 24 e domenica 25 gennaio, con momenti di formazione, convivialità e spettacolo, all’insegna della riscoperta delle danze rinascimentali.
Parteciperanno i gruppi ferraresi delle Contrade di Santa Maria in Vado, San Giorgio, San Benedetto e della Corte Ducale, insieme a gruppi provenienti da altre città: “L’Aura di Castellina” di Serravalle Pistoiese, “L’Ombrosa Valle” di Monteveglio – Valsamoggia (Bologna), Lo Studiorum – Lucca A.P.S., il Gruppo Storico di Marliana e Bontempo di Gradisca.
Il tema di quest’anno è incentrato sul gioco e sulla rivalità tra due celebri dame della corte estense – Lucrezia Borgia d’Este e Isabella d’Este – rappresentate simbolicamente attraverso una partita a scacchi, che farà da filo conduttore alle coreografie presentate.
Sabato 24 gennaio si terrà un laboratorio di Danza Rinascimentale condotto dalla maestra Maria Letizia Dradi, occasione di confronto, studio e approfondimento sulle danze dell’epoca.
Il momento centrale della rassegna sarà domenica 25 gennaio, quando alle ore 16.00 nelle sale della Pinacoteca del Palazzo dei Diamanti, si terrà la Rassegna di Danza Rinascimentale, aperta al pubblico, durante la quale verrà presentato il lavoro svolto nel corso del laboratorio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com