Attualità
22 Gennaio 2026
Tre per il Sant'Anna e due ciascuno per il Delta e il Santissima Annunziata. La dg Natalini: "Denotano la giusta attenzione alla salute di genere"

Fondazione Onda. Per gli ospedali di Cona, Lagosanto e Cento i bollini diventano sette

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Minaccia il gesto estremo. Lo salvano i carabinieri

Salvato dai carabinieri, che gli hanno impedito di compiere il gesto estremo. È quanto accaduto domenica 18 gennaio quando, intorno alle 18, una donna ha telefonato al 112, chiedendo aiuto dopo che il marito, alle prese con un forte momento di crisi, era a casa e stava minacciando il suicidio

Anche per il prossimo biennio 2026-2027 le Aziende Sanitarie ferraresi sono state insignite del riconoscimento dei Bollini Rosa da parte della Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere). E se negli anni scorsi la sanità ferrarese, nel suo complesso, se ne era sempre aggiudicati sei, quest’anno è arrivato anche il settimo Bollino.

I Bollini Rosa assegnati a Ferrara sono: 3 (massimo riconoscimento) all’ospedale di Cona, 2 all’ospedale del Delta e 2 all’ospedale di Cento (uno in più rispetto al biennio precedente).

Tale riconoscimento è stato ottenuto non solo grazie al lavoro delle referenti dei Bollini Rosa dell’ospedale di Cona (Cinzia Ravaioli) e dell’Azienda Usl (Valeria Baccello), ma anche a quello di tutti gli operatori sanitari delle due Aziende che in questi anni hanno contribuito al progressivo consolidamento di questo risultato grazie alla disponibilità dimostrata.

Fondazione Onda Ets, infatti, da vent’anni promuove un approccio alla salute orientato al genere, assegnando i Bollini Rosa alle aziende sanitarie virtuose che offrono servizi di prevenzione, diagnosi e cura non solo rivolti a specifiche problematiche di salute femminile ma anche a patologie trasversali a uomini e donne, per cui vengono realizzati percorsi ospedalieri “in ottica di genere”.

“Siamo onorati che la Fondazione Onda abbia rinnovato, e ampliato, il riconoscimento dei Bollini alle Aziende sanitarie ferraresi, che attestano l’attenzione posta in questi anni nell’offerta di servizi sanitari con la giusta attenzione alla salute di genere”, commenta la dottoressa Nicoletta Natalini, direttrice generale delle Aziende sanitarie ferraresi. “Un’attenzione alla quale la direzione darà una forte continuità, e per la quale ringrazia i professionisti e gli operatori coinvolti nelle iniziative organizzate in occasione delle Giornate Onda e, più in generale, per l’attenzione che sempre dedicano alla costruzione di una sanità sempre più personalizzata. L’aver ottenuto un bollino in più per l’ospedale di Cento è, inoltre, motivo di soddisfazione ancora superiore, perché denota la qualità del lavoro svolto e il valore della nostra rete di servizi”.

I Bollini Rosa sono un riconoscimento biennale che Fondazione Onda Ets attribuisce dal 2007 agli ospedali italiani virtuosi nell’ottica di genere e, ad oggi, sono 370 gli ospedali premiati con il “Bollino”. Le strutture ospedaliere possono candidarsi per ricevere da 0 a 3 “Bollini” sulla base di alcuni criteri valutati con un questionario di oltre 500 domande: presenza di specialità cliniche femminili o trasversali uomo-donna che necessitano di un percorso dedicato al femminile, appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici in ottica multidisciplinare, offerta di servizi relativi all’accoglienza, alla degenza e alla violenza sulle donne e sugli operatori. Un Advisory Board, presieduto da Walter Ricciardi, professore di Igiene e Sanità Pubblica Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, valida l’assegnazione tenendo in considerazione anche elementi qualitativi di particolare rilevanza (servizi e percorsi speciali, iniziative e progetti particolari ecc.).

Quest’anno sono stati 145 gli ospedali insigniti con 3 Bollini, 183 con 2 e 42 con un Bollino. La cerimonia di premiazione si è svolta il 27 novembre presso il Ministero della Salute a Roma.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com