Aperture serali della mostra “Chagall, testimone del suo tempo”
Nei giorni 24, 30 e 31 gennaio e 6 e 7 febbraio, la mostra "Chagall, testimone del suo tempo" rimarrà eccezionalmente aperta fino alle ore 22.30
Nei giorni 24, 30 e 31 gennaio e 6 e 7 febbraio, la mostra "Chagall, testimone del suo tempo" rimarrà eccezionalmente aperta fino alle ore 22.30
Sarà dedicata a "La collezione Costabili: formazione, arricchimento e dispersione di una grande quadreria storica" la terza conferenza del ciclo "La critica d'arte e la pittura ferrarese", a cura di Alberto Andreoli, in programma venerdì 23 gennaio 2026 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea
Progetti, droni e realtà virtuale: gli studenti dell'Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio “Aleotti” di Ferrara espongono i propri lavori in via Bersaglieri del Po a Ferrara
Un incontro per riflettere su come la televisione abbia contribuito a costruire l'idea di cucina italiana nel Novecento
Domenica 8 febbraio a partire dalle ore 14, da Lei Ferrara, sarà un pomeriggio all’insegna dell’eleganza, della letteratura e della rievocazione storica quello di “Tra tazze e romanzi: omaggio a Jane Austen”
Domenica 25 gennaio, dalle 15, riprenderanno gli attesi incontri culturali al Maf di San Bartolomeo in Bosco. Farà da apripista la presentazione del libro di poesie dialettali centesi “Chèr al mì dialèt (Caro il mio dialetto)”, di Giancarlo Mandrioli, noto studioso di dialetto, poeta e attore dialettale. Edita dal Gruppo Lumi di Bondeno, la silloge comprende diverse liriche scritte dall’Autore in un ampio arco temporale, che poggiano saldamente su un interessante universo poetico: ricordi, affetti familiari di ieri e di oggi, antiche tradizioni perpetuate sino ai nostri giorni, frammenti di intensa religiosità. Attraverso questo libro, il Maf rende omaggio alla Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali. Gian Paolo Borghi dialogherà con l’autore.
Sarà quindi la volta della presentazione, di Corrado Pocaterra, della fiaba rimata “La gatta Poliziotta e il Ladro di formaggi”, di Galeazzo Giuliani, efficace esempio narrativo di una favoletta adatta anche al terzo millennio. Il libro costituisce un’ulteriore conferma della poliedricità del noto autore ferrarese, che spazia autorevolmente dall’arte alla letteratura, dalla poesia alla storia, nonché a tante altre tematiche della vasta cultura estense.
Al mondo tradizionale del Salento sarà infine dedicata la video presentazione del libro fotografico autoprodotto, di Davide Occhilupo, finalista a prestigiosi contest fotografici nazionali. Dal significativo titolo “Calìa”, effettua splendidi (e, a volte, crudi e quasi selvaggi) percorsi visuali fra tradizione ed emergenze in una terra (la sua) dalle infinite suggestioni, anche antropologiche, da conoscere e da amare. Al termine dell’incontro, libero e gratuito, sarà riservato a tutti i partecipanti il consueto buffet con i prodotti del mondo rurale ferrarese. L’iniziativa è proposta dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’associazione omonima.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com