Il Patto Educativo di Comunità che sancisce la collaborazione tra Amministrazione comunale, Liceo Artistico “Dosso Dossi”e le associazioni di categoria Afarc, Cna e Confartigianato, valido per gli anni scolastici 2025-26 e 2026-27, è stato firmato nella Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara, in occasione di un momento simbolico e istituzionale di presentazione che ha visto la partecipazione di Chiara Scaramagli, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, Francesco Carità, assessore al Commercio e Attività produttive del Comune di Ferrara,Francesca Barbieri, dirigente del Liceo Artistico “Dosso Dossi”, Caterina Pocaterra, coordinatrice del progetto Cardini per il Liceo Artistico “Dosso Dossi”, Paolo Cirelli, segretario provinciale Cna, Antonella Stefanelli, direttrice di Afarc, e Paolo Cirelli, segretario provinciale di Confartigianato.
Dalla firma del Patto nasce ufficialmente il progetto biennale “Cardini | Atelier Aperti”, un’iniziativa che mette al centro la collaborazione tra scuola, istituzioni e mondo produttivo per valorizzare arte e artigianato come elementi fondamentali dell’identità culturale e dello sviluppo locale.
Il progetto è promosso dagli assessorati alle Politiche Giovanili e alle Attività Produttive del Comune di Ferrara, che ne sostengono la realizzazione anche con un contributo economico, riconoscendo il valore dell’educazione artistica, dell’orientamento professionale e del dialogo tra giovani e imprese creative. Fondamentale anche il sostegno delle associazioni di categoria, che partecipano attivamente al percorso mettendo a disposizione competenze, risorse e una rete professionale qualificata.
Chiara Scaramagli, assessora alla Pubblica Istruzione, sottolinea: “‘Cardini | Atelier Aperti’ è un progetto che parla direttamente ai giovani, offrendo loro occasioni concrete di orientamento, di crescita e di incontro con il mondo delle professioni creative. Mettere in relazione scuola, artisti, artigiani e imprese significa accompagnare ragazze e ragazzi nella scoperta dei propri talenti e delle opportunità che il territorio può offrire. È un esempio virtuoso di come le politiche giovanili possano intrecciarsi con lo sviluppo economico e culturale della città, grazie a un lavoro di squadra tra assessorati e alla collaborazione con il mondo produttivo».
Inserito nei Progetti di Formazione Scuola-Lavoro, “Cardini | Atelier Aperti” rappresenta una concreta applicazione del Patto Educativo di Comunità, favorendo un modello di apprendimento attivo e condiviso che coinvolge studenti, artisti, artigiani, istituzioni e cittadinanza.
Francesca Barbieri, dirigente scolastica del Liceo Artistico “Dosso Dossi”, dichiara: “Dalle sinergie alla base del progetto “Cardini | Atelier Aperti” nasce un percorso virtuoso che consente alle nostre studentesse e ai nostri studenti di potenziare soft skills fondamentali, quali team working, public speaking e problem solving. Il dialogo intergenerazionale tra artisti, artigiani e allievi, insieme alla conoscenza delle opportunità territoriali, diventa terreno fertile per condividere stimoli creativi e orientare le giovani generazioni a riconoscere e discernere i propri talenti, premessa indispensabile per una consapevole realizzazione del progetto di vita”.
Francesco Carità, assessore alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico, aggiunge: “Il progetto Cardini rappresenta in modo concreto la visione di sviluppo che vogliamo per Ferrara, una crescita che nasce dalla cultura, dalle competenze e dal dialogo tra generazioni. La sinergia tra il mondo della scuola, dell’artigianato artistico e delle imprese creative consente di valorizzare il patrimonio di saperi che fonda l’identità produttiva della città. Cardini non è solo un progetto educativo, ma un vero investimento sul capitale umano e creativo di Ferrara”.
“E’ questa una bella occasione per parlare di artigianato non solo dal punto di vista economico ma anche e soprattutto valorizzando gli aspetti culturali e sociali – ha sottolineato Paolo Cirelli. E’ importante e utile mettere in evidenza la persona, la sua storia, la sua professionalità di artigiano in un percorso ben strutturato e rivolto ai giovani che ci onora”.
Una struttura biennale
Primo anno – A.S. 2025/2026 (classi terze) Attività di studio, ricerca e formazione con la mappatura degli studi artistici e artigianali del territorio, incontri con artisti e artigiani, laboratori di progettazione visiva e grafica integrati alle materie di indirizzo, finalizzati alla costruzione dell’identità comunicativa dell’evento (logo, materiali promozionali, contenuti digitali).
Secondo anno – A.S. 2026/2027 (classi quarte) Apertura degli atelier alla città nelle giornate del 29-30 marzo 2027 e mostra finale presso il Liceo Artistico “Dosso Dossi”, che restituisce al pubblico i percorsi creativi e i lavori realizzati dagli studenti insieme agli artisti coinvolti.
Un investimento culturale ed educativo per Ferrara
Il progetto “Cardini | Atelier Aperti” mira a:
- rafforzare il legame tra giovani, territorio e professioni creative;
- valorizzare l’artigianato artistico come risorsa culturale ed economica;
- sostenere la crescita di competenze trasversali e professionali negli studenti;
- promuovere una visione condivisa di sviluppo urbano basata su cultura, partecipazione e inclusione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com