Ro Ferrarese. Si spacciavano per tecnici specializzati nella riparazione di caldaie e stufe, offrendo interventi rapidi e a prezzi convenienti, ma in realtà il loro obiettivo era solo quello di incassare anticipi senza mai effettuare i lavori. I carabinieri di Ro Ferrarese hanno denunciato per truffa in concorso due uomini di 57 e 19 anni, padre e figlio, residenti nel territorio comunale di Comacchio.
L’indagine ha preso avvio dalla denuncia di un 60enne di Ro Ferrarese, rimasto senza riscaldamento poco prima delle festività natalizie, a causa del guasto della caldaia. In cerca di una soluzione urgente, l’uomo si era imbattuto in un annuncio pubblicato sui social network, in cui venivano proposti interventi a domicilio per la riparazione di impianti termici. Dopo un primo contatto telefonico, i due presunti tecnici si sono presentati presso l’abitazione della vittima, sostenendo la necessità di sostituire un componente e chiedendo un anticipo di 100 euro per l’acquisto del pezzo. Una volta incassata la somma, però, non hanno più fatto ritorno e si sono resi irreperibili.
Resosi conto di essere stato raggirato, il cittadino ha denunciato il fatto ai carabinieri di Ro Ferrarese che, grazie a una rapida attività investigativa e alla collaborazione dei militari di Comacchio, sono riusciti in breve tempo a risalire all’identità dei due responsabili, già noti alle forze dell’ordine per analoghi episodi. Secondo quanto accertato, i due avevano creato una falsa pagina di annunci online, sfruttando lo stato di necessità di persone rimaste al freddo per ottenere anticipi su lavori che non avevano alcuna intenzione di eseguire.
L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito ai cittadini a diffidare di annunci non verificabili e a segnalare tempestivamente situazioni sospette, soprattutto quando vengono richiesti pagamenti anticipati.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com