Codigoro
23 Gennaio 2026
Sabato, 24 gennaio, ore 10, incontro in biblioteca Giorgio Bassani rivolto a genitori e famiglie, insegnanti ed educatori

Bambini e tecnologie digitali: rischi, opportunità e strumenti critici

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cade da una decina di metri, grave un 23enne

È caduto da circa 10 metri un uomo portato all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni. L'incidente è avvenuto mentre era a lavoro in un'azienda nel Comune di Codigoro, in una rimessa barche in fase di ristrutturazione sulla sp53

Zappaterra e Calvano chiedono di promuovere l’attivazione di Scienze applicate a Codigoro

Promuovere l’attivazione del liceo scientifico, opzione Scienze applicate, all’istituto Guido Monaco di Pomposa di Codigoro per potenziare l’offerta formativa e contrastare la dispersione scolastica nel territorio del Delta del Po e ridurre il pendolarismo. A chiederlo è Marcella Zappaterra (Pd) con un'interpellanza sottoscritta anche da Paolo Calvano (Pd)

Codigoro. Sabato 24 gennaio, alle ore 10, al Palazzo del Vescovo, sede della biblioteca comunale “Giorgio Bassani” prenderà il via un nuovo ciclo di incontri dedicati all’orientamento e all’informazione sui rischi e sulle opportunità legate all’uso delle tecnologie digitali da parte dei bambini.

Il primo appuntamento, dal titolo “Bambini e tecnologie digitali: rischi, opportunità e strumenti critici”, sarà condotto da Francesco Costanzini, giornalista e formatore in educazione e consapevolezza digitale.

L’incontro pubblico, di formazione e divulgazione è rivolto a genitori, insegnanti, educatori e cittadini interessati, con l’obiettivo di analizzare l’uso sempre più precoce di smartphone e dispositivi connessi tra i bambini, fornire strumenti critici per orientarsi nel complesso panorama digitale, comprendere le logiche delle piattaforme digitali e le loro implicazioni educative, relazionali e sociali.

L’iniziativa avrà un taglio chiaro, accessibile e interattivo, pensato anche per i non addetti ai lavori, con esempi pratici e momenti di confronto diretto con i partecipanti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com