Voghiera
23 Gennaio 2026
Lupini e Neri: "Utile per avere un complessivo quadro della situazione ed alcuni consigli utili da parte dei militari"

Furti tra Voghiera e Masi Torello. I sindaci incontrano i carabinieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fondazione Onda. Per gli ospedali di Cona, Lagosanto e Cento i bollini diventano sette

Anche per il prossimo biennio 2026-2027 le Aziende Sanitarie ferraresi sono state insignite del riconoscimento dei "Bollini Rosa" da parte della Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere). E se negli anni scorsi la sanità ferrarese, nel suo complesso, se ne era sempre aggiudicati sei, quest'anno è arrivato anche il settimo Bollino

Minaccia il gesto estremo. Lo salvano i carabinieri

Salvato dai carabinieri, che gli hanno impedito di compiere il gesto estremo. È quanto accaduto domenica 18 gennaio quando, intorno alle 18, una donna ha telefonato al 112, chiedendo aiuto dopo che il marito, alle prese con un forte momento di crisi, era a casa e stava minacciando il suicidio

Masi Torello. Dopo gli ultimi episodi di furto i sindaci di Voghiera e Masi Torello – Paolo Lupini e Samuele Neri – hanno incontrato il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Raffaele Tufano, accompagnato da Luigi Solito, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della stessa Compagnia, e da Ciro Longobardi, Comandante della Stazione di Voghiera.

“Il colloquio – spiegano Lupini e Neri – ha avuto principalmente ad oggetto gli episodi di furto in abitazione verificatisi nelle ultime settimane nei nostri territori ed è stato utile per avere un complessivo quadro della situazione ed alcuni consigli utili da parte dei militari”.

Nell’occasione sono stati gli stessi esponenti dell’Arma a ricordare come, proprio per contrastare il fenomeno, nei giorni scorsi siano stati effettuati, nei due comuni, servizi straordinari ed è stata aumentata la vigilanza, che continuerà nelle prossime settimane per la prevenzione e la repressione, in particolare, dei reati contro il patrimonio.

I Carabinieri hanno anche rinnovato l’appello, che gli amministratori dei due comuni fanno proprio e rivolgono alla popolazione, sia a contattare immediatamente il numero unico di emergenza 112 in caso di avvistamenti sospetti, sia di denunciare, sempre e comunque, episodi di furto, anche solo tentati, al fine di permettere alle forze dell’ordine di poter analizzare le aree in cui si presenta il fenomeno, cosa particolarmente utile all’attività di prevenzione.

“Grazie al Capitano Tufano – hanno detto i sindaci al termine dell’incontro – per la disponibilità dimostrata e per il lavoro che l’Arma dei Carabinieri dimostra di svolgere sul territorio, ponendosi come punto di riferimento per le Istituzioni civili e per l’intera collettività”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com