Eventi e cultura
23 Gennaio 2026
Venerdì 23 gennaio alle ore 21 alla Sala Estense si terrà il primo appuntamento per la rassegna di divulgazione scientifica "I Venerdì dell’Universo"

Alla scoperta di nuovi mondi nella nostra galassia con Giovanna Tinetti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Riprendono gli incontri culturali al Maf: tra libri, video e fotografie

Domenica 25 gennaio, dalle 15, riprenderanno gli attesi incontri culturali al Maf di San Bartolomeo in Bosco. Farà da apripista la presentazione del libro di poesie dialettali centesi "Chèr al mì dialèt (Caro il mio dialetto)", di Giancarlo Mandrioli, noto studioso di dialetto, poeta e attore dialettale

Primo appuntamento oggi, venerdì 23 gennaio, alle ore 21 alla Sala Estense (piazza del Municipio, 14, Ferrara), con la storica rassegna di divulgazione scientifica “I Venerdì dell’Universo”, giunta alla sua 27ª edizione.

A farci scoprire “nuovi mondi nella nostra galassia” sarà Giovanna Tinetti, professoressa ordinaria di astrofisica, vice preside (Ricerca) della Facoltà di Scienze Naturali, Matematiche e Ingegneristiche del King’s College London e coordinatrice scientifica di Ariel, l’unico telescopio spaziale dedicato all’osservazione delle atmosfere degli esopianeti.

Giovanna Tinetti parlerà della scoperta di più di 6000 esopianeti in sistemi solari lontani, spesso molto diversi dal nostro. Racconterà anche del telescopio spaziale Ariel, che sarà lanciato nel 2031 come parte del programma scientifico dell’Agenzia Spaziale Europea, prima missione dedicata alla determinazione della composizione chimica di centinaia di esopianeti.

I Venerdì dell’Universo sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) – Sezione di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Confcommercio Ferrara, il Gruppo Astrofili Columbia ed Esploriamo l’Universo.

I prossimi appuntamenti sono in programma per venerdì 13 febbraio, 27 febbraio, 13 marzo, 27 marzo e 10 aprile sempre alle ore 21 alla Sala Estense. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con la possibilità di seguire gli eventi anche in diretta streaming sul canale YouTube “I Venerdì dell’Universo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com