Spettacoli
28 Gennaio 2026
Sabato 31 gennaio ore 21 al Cinema Boldini in Sala Estense il capolavoro di Steven Spielberg nel nuovo restauro della Cineteca di Bologna

Incontri ravvicinati del terzo tipo, Spielberg in 4K

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale arriva “Vicini di casa”

Al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara arriva Vicini di casa, una commedia irriverente ma misurata, capace di indagare i nodi dell’intimità e le convenzioni della vita di coppia

Al Pandurera Lucio Battisti incontra Lucio Dalla

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21, Sebastiano Somma sarà il protagonista di “Lucio incontra Lucio”, concerto omaggio alla musica di Lucio Dalla e Lucio Battisti che si terrà al teatro Pandurera di Cento

Sabato 31 gennaio il Cinema Boldini in Sala Estense propone la proiezione serale di Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg, in nuovo restauro 4K della Cineteca di Bologna e in versione originale con sottotitoli italiani.

Terzo film cinematografico di Spielberg, e già un manifesto: un’opera che porta la fantascienza fuori dai laboratori e la rimette in cucina, tra le antenne sul tetto, le strade di provincia, i silenzi che si fanno elettrici. Incontri ravvicinati lavora sullo scarto minimo una luce che non dovrebbe esserci, un suono che ritorna, un’immagine mentale che insiste e lo trasforma in vertigine. È cinema del desiderio e dell’ossessione, ma senza retorica: il mistero non è un pretesto, è una forza che mette alla prova i legami, la percezione, il linguaggio stesso con cui proviamo a dire ciò che ci supera.

Al centro, più che l’invasione, c’è l’idea di contatto: come ci si parla quando le parole non bastano, quando la paura è l’unico idioma disponibile. Spielberg immagina una grammatica elementare -quelle cinque note diventate memoria collettiva- e la usa come ponte tra mondi. E poi c’è François Truffaut a ricordare che questo film è anche un incontro tra cinema e cinema: l’infanzia americana di Spielberg e la lucidità europea di un autore che ha sempre pensato l’immagine come interrogazione, non come ornamento.

Il restauro 4K restituisce al film la sua materia luminosa: i neri, i bagliori, la sospensione che precede l’apparizione. Visto oggi, Incontri ravvicinati conserva intatta la sua anomalia: è un grande spettacolo popolare che non rinuncia all’inquietudine, e un racconto sul meraviglioso che non rimuove la crepa.

Le proiezioni si svolgono in Sala Estense (piazza del Municipio 14). Apertura porte 20.30, inizio film 21. Biglietto 7 euro intero, 5 euro ridotto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com